Nemmeno un anno fa, la casa editrice Chronicle Chroma pubblicava il suo libro, irrimediabilmente ironico fin dal titolo: Get Your Shit Together, recitava la copertina. Il contenuto, altrettanto non ordinario: una sfilza di figure a colori semplici, immediate, a un primo sguardo sembrano disegni di un bambino. Poi subito quello humor dissacrante che le accompagna, che fa a pugni con una visione fanciullesca del mondo – non c’è nulla di incantato in quelle scenette a tinte accese quotidiane. L’artista britannico David Shrigley esprime disagi, inquietudini universali, li traduce in immagini essenziali, in scritte accattivanti, sparpagliate intorno alle sue figure. «Devo aver fatto più di mille disegni dall’inizio della pandemia», commentava all’uscita del suo libro, «ho un bisogno un po’ compulsivo di elencare e tracciare tutto». Ogni giorno, i suoi gatti, le sue giraffe rosse, le sue orche speranzose rimbalzano tra social network di addetti ai lavori e profani, a metà tra opere d’arte, meme ricercati, forse tutto insieme. Ed ecco la notizia: Phillips mette all’asta alcune delle opere più celebri in una vendita online fino al 14 giugno, sotto forma di serigrafie. Qualche esempio? Una bottiglia in bilico sul bordo del tavolo (la scritta d’accompagnamento: «Are you confortable with this?», a prova di brivido). Stima: £ 5000-7000. La famosa oca rosa con le ali dispiegate: «Stop panicking, everything will be fine», sembra urlare (stima: £ 30000-5000). E ancora la foca verde che odia tutti gli esseri umani (stima: £ 1500-2000), l’ostrica motivatrice («You are special», stima: £ 2000-3000), l’invito a estrarre il «succo» da ogni situazione, con un’arancia come soggetto principale (stima: £ 1500-2000). Vi proponiamo qui alcuni dei pezzi più iconici, in attesa del verdetto finale.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…