Nemmeno un anno fa, la casa editrice Chronicle Chroma pubblicava il suo libro, irrimediabilmente ironico fin dal titolo: Get Your Shit Together, recitava la copertina. Il contenuto, altrettanto non ordinario: una sfilza di figure a colori semplici, immediate, a un primo sguardo sembrano disegni di un bambino. Poi subito quello humor dissacrante che le accompagna, che fa a pugni con una visione fanciullesca del mondo – non c’è nulla di incantato in quelle scenette a tinte accese quotidiane. L’artista britannico David Shrigley esprime disagi, inquietudini universali, li traduce in immagini essenziali, in scritte accattivanti, sparpagliate intorno alle sue figure. «Devo aver fatto più di mille disegni dall’inizio della pandemia», commentava all’uscita del suo libro, «ho un bisogno un po’ compulsivo di elencare e tracciare tutto». Ogni giorno, i suoi gatti, le sue giraffe rosse, le sue orche speranzose rimbalzano tra social network di addetti ai lavori e profani, a metà tra opere d’arte, meme ricercati, forse tutto insieme. Ed ecco la notizia: Phillips mette all’asta alcune delle opere più celebri in una vendita online fino al 14 giugno, sotto forma di serigrafie. Qualche esempio? Una bottiglia in bilico sul bordo del tavolo (la scritta d’accompagnamento: «Are you confortable with this?», a prova di brivido). Stima: £ 5000-7000. La famosa oca rosa con le ali dispiegate: «Stop panicking, everything will be fine», sembra urlare (stima: £ 30000-5000). E ancora la foca verde che odia tutti gli esseri umani (stima: £ 1500-2000), l’ostrica motivatrice («You are special», stima: £ 2000-3000), l’invito a estrarre il «succo» da ogni situazione, con un’arancia come soggetto principale (stima: £ 1500-2000). Vi proponiamo qui alcuni dei pezzi più iconici, in attesa del verdetto finale.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…