Categorie: Mercato

Il black humor di David Shrigley va all’asta da Phillips

di - 12 Giugno 2023

Nemmeno un anno fa, la casa editrice Chronicle Chroma pubblicava il suo libro, irrimediabilmente ironico fin dal titolo: Get Your Shit Together, recitava la copertina. Il contenuto, altrettanto non ordinario: una sfilza di figure a colori semplici, immediate, a un primo sguardo sembrano disegni di un bambino. Poi subito quello humor dissacrante che le accompagna, che fa a pugni con una visione fanciullesca del mondo – non c’è nulla di incantato in quelle scenette a tinte accese quotidiane. L’artista britannico David Shrigley esprime disagi, inquietudini universali, li traduce in immagini essenziali, in scritte accattivanti, sparpagliate intorno alle sue figure. «Devo aver fatto più di mille disegni dall’inizio della pandemia», commentava all’uscita del suo libro, «ho un bisogno un po’ compulsivo di elencare e tracciare tutto». Ogni giorno, i suoi gatti, le sue giraffe rosse, le sue orche speranzose rimbalzano tra social network di addetti ai lavori e profani, a metà tra opere d’arte, meme ricercati, forse tutto insieme. Ed ecco la notizia: Phillips mette all’asta alcune delle opere più celebri in una vendita online fino al 14 giugno, sotto forma di serigrafie. Qualche esempio? Una bottiglia in bilico sul bordo del tavolo (la scritta d’accompagnamento: «Are you confortable with this?», a prova di brivido). Stima: £ 5000-7000. La famosa oca rosa con le ali dispiegate: «Stop panicking, everything will be fine», sembra urlare (stima: £ 30000-5000). E ancora la foca verde che odia tutti gli esseri umani (stima: £ 1500-2000), l’ostrica motivatrice («You are special», stima: £ 2000-3000), l’invito a estrarre il «succo» da ogni situazione, con un’arancia come soggetto principale (stima: £ 1500-2000). Vi proponiamo qui alcuni dei pezzi più iconici, in attesa del verdetto finale.

David Shrigley: 6 highlights della vendita di Phillips

David Shrigley, My Rampage Is Over, 2019
Screenprint in colours with varnish overlay, on Somerset paper, the full sheet.
S. 75.7 x 56 cm (29 3/4 x 22 in.)
Signed with initials, dated and annotated ‘A/P’ in pencil on the reverse (one of 12 artist’s proofs, the edition was 125), published by Jealous Gallery, London, unframed.
Estimate: £5,000 – 7,000
Courtesy of Phillips
David Shrigley, Stop Panicking, 2021
Screenprint in colours with varnish overlay, on Somerset Satin paper, the full sheet.
S. 75.5 x 56 cm (29 3/4 x 22 in.)
Signed with initials, dated and annotated ‘A/P’ in pencil on the reverse (one of 12 artist’s proofs, the edition was 125), published by Jealous Gallery, London, unframed.
Estimate: £3,000 – 5,000
Courtesy of Phillips
David Shrigley, Untitled (Are You Comfortable with This?), 2022
Hand-painted acrylic on paper.
75.9 x 56 cm (29 7/8 x 22 in.)
Signed with initials and dated in pencil on the reverse, framed.
Estimate: £5,000 – 7,000
Courtesy of Phillips
David Shrigley, I’m Sorry For Being Awful, 2018
Screenprint in colours, on Somerset paper, the full sheet.
S. 76 x 56 cm (29 7/8 x 22 in.)
Signed with initials, dated and numbered 23/125 in pencil on the reverse (there were also 20 artist’s proofs), published by Counter Editions, London, unframed.
Estimate: £3,000 – 5,000
Courtesy of Phillips
David Shrigley, I Cannot Live Without You, 2019
Screenprint in colours with varnish overlay, on Somerset Satin paper, the full sheet.
S. 75.1 x 55 cm (29 5/8 x 21 5/8 in.)
Signed with initials, dated and annotated ‘A/P’ in pencil on the reverse (one of 12 artist’s proof, the edition was 125), published by Jealous Gallery, London, unframed.
Estimate: £3,000 – 5,000
Courtesy of Phillips
David Shrigley, Shut Up, 2018
Screenprint in colours, on Somerset paper, the full sheet.
S. 75.5 x 55.5 cm (29 3/4 x 21 7/8 in.)
Signed with initials, dated and numbered 31/125 in pencil on the reverse (there were also 20 artist’s proofs), published by Counter Editions, London, unframed.
Estimate: £3,000 – 5,000
Courtesy of Phillips

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24
  • Mostre

Alexander and Sasha Brodsky. Piazza senza nome, alla Fondazione Galleria Milano

La Fondazione Galleria Milano accoglie fino all’8 giugno una doppia personale dei due artisti e architetti russi, Alexander e Sasha…

12 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53