Categorie: Mercato

Il diario di Dalì all’incanto

di - 23 Aprile 2016
Un pezzo di storia dell’arte ed un pezzo della storia personale di uno degli artisti più amati del Novecento. Tutto questo è racchiuso in un libricino, una sorta di diario e di quaderno per gli appunti e gli schizzi, appartenuto a Salvador Dalì, che sarà messo all’incanto a Parigi, da Sotheby’s, durante l’asta “Dada and Surrealist Items” i prossimi 26 e 27 aprile.
Il diario illustrato ha una stima di 50mila euro e racconta nel dettaglio il periodo in cui Dalí aveva sedotto Gala, che viveva già una relazione a tre con il marito Paul Éluard e Max Ernst.
Gala decise di sposare Dalí, con il quale restò a lungo nonostante le voci delle sue relazioni.
Questo libretto, come gli altri 500 lotti in vendita, fa parte di una collezione privata, considerata la migliore collezione di arte e oggetti surrealisti al mondo, e in totale potrebbe raccogliere circa 4 milioni di euro.
Altri articoli in vendita sono 21 ritratti di Gala di Éluard, lettere illustrate, fotografie e poesie di André Breton, René Magritte, Joan Miró, Max Ernst, Picasso, e Roland Penrose, insieme ad altri artisti e intellettuali coinvolti nel movimento.
Date le cifre a cui tutti questi artisti ci hanno abituato, ci si aspettato delle sorprese sul risultato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02