23 aprile 2016

Il diario di Dalì all’incanto

 

di

Un pezzo di storia dell’arte ed un pezzo della storia personale di uno degli artisti più amati del Novecento. Tutto questo è racchiuso in un libricino, una sorta di diario e di quaderno per gli appunti e gli schizzi, appartenuto a Salvador Dalì, che sarà messo all’incanto a Parigi, da Sotheby’s, durante l’asta “Dada and Surrealist Items” i prossimi 26 e 27 aprile.
Il diario illustrato ha una stima di 50mila euro e racconta nel dettaglio il periodo in cui Dalí aveva sedotto Gala, che viveva già una relazione a tre con il marito Paul Éluard e Max Ernst. 
Gala decise di sposare Dalí, con il quale restò a lungo nonostante le voci delle sue relazioni.
Questo libretto, come gli altri 500 lotti in vendita, fa parte di una collezione privata, considerata la migliore collezione di arte e oggetti surrealisti al mondo, e in totale potrebbe raccogliere circa 4 milioni di euro.
Altri articoli in vendita sono 21 ritratti di Gala di Éluard, lettere illustrate, fotografie e poesie di André Breton, René Magritte, Joan Miró, Max Ernst, Picasso, e Roland Penrose, insieme ad altri artisti e intellettuali coinvolti nel movimento.
Date le cifre a cui tutti questi artisti ci hanno abituato, ci si aspettato delle sorprese sul risultato. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui