Categorie: Mercato

Il fututro delle vendite online

di - 21 Aprile 2015
Artnet, Paddle8, Artsy, Artuner, Artcurial, Phillips, Sotheby’s e Christie’s. tutte queste case d’asta operano esclusivamente online o hanno portato parte delle loro operazioni sul web.
Ultima notizia a dare una scossa al mercato è stata l’apertura della piattaforma online lanciata da Sotheby’s e Ebay, per permettere agli utenti di assistere dal vivo ai maggiori eventi del colosso delle case d’asta.
Oggi Hiscox, compagnia leader nel mondo delle assicurazioni di opere, ha commissionato un rapporto sul panorama attuale del mercato ad ArtTactic, società di ricerca di mercato dell’arte specializzata in analisi delle tendenze attuali e soprattutto emergenti.
I risultati parlano soprattutto di mercato online, appunto, e di come le tendenze positive siano in crescita. Le vendite online sono aumentate del 41 per cento nel 2014, nel 2013 sono passati da 1,57 miliardi dollari a 2,64 miliardi dollari. Nonostante si tratti di un mercato fatto di acquisti che nel 41 per cento dei casi non superano la soglia dei mille dollari, il rapporto prevede che di questo passo, il mercato online raggiungerà 6,3 miliardi dollari entro il 2019. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10