Categorie: Mercato

Il mese più caldo del mercato

di - 26 Febbraio 2015
Il periodo che va da Febbraio a Marzo è molto intenso per tutti gli amanti dell’arte e per i collezionisti. Chi, per un motivo o per un altro, decide di seguire le fiere più importanti del pianeta, spesso si ritrova a dover incastrare, voli, scali e prenotazioni in albergo per poter presenziare a tutti gli opening. Una spesa che spesso influisce molto sulle scelte fatte poi tra uno stand fieristico e l’altro, tra un Jeff Koons ed un Lucio Fontana. Per le gallerie il discorso è totalmente diverso, chi prenota uno stand paga assicurazioni e spedizioni, vola da una città all’altra e vi pernotta la cifra può raggiungere anche 250mila sterline. Almeno stando a quanto ha dichiarato Ben Brown a Colin Gleddel sul Telegraph, infatti il gallerista londinese sarà presente a Maastricht, New York e Honk Kong.
Ma il giro del mondo a bordo dell’arte contemporanea inizia con ARCOmadrid, in corso in questi giorni. Considerato il forte impatto della fiera sul mercato spagnolo, pari a circa il 60 per cento del totale delle vendite realizzate durante le fiere iberiche, è impossibile mancare per tutti i galleristi che vogliono mantenere forte il legame con il Vecchio Continente. Senza dimenticare i nuovi mercati emergenti. Una attenzione particolare è dedicata alle realtà sudamericane, con il 52 per cento di gallerie provenienti dall’America Latina,  e un focus sulla Colombia. I galleristi presenti? Tra gli italiani Cardi Gallery, Enrico Astuni, la Prometeo Gallery di Ida Pisani, Studio Trisorio, e tra i progetti speciali Raffaella Cortese.
Seconda tappa d’obbligo è l’Armory show di New York in onda dal 5 al 7 marzo. Giunta alla diciassettesima edizione la fiera quest’anno si terrà su due moli del fiume Hudson e vedrà tra i partecipanti i big del contemporaneo, David Zwirner, Lisson, Blain | Southern, Daniel Templon, e molti italiani. Bissa infatti la milanese Cardi Gallery, ma poi ci sono anche Monitor, Lia Rumma, Mazzoleni, Massimo De Carlo, e Lorcan O’Neill.
Queste ultime tre gallerie dal sapore italico saranno anche in mostra durante la terza fiera del tour: Art Basel Hong Kong. Questa edizione della giovane fiera d’oriente, che chiude il 17 marzo il giro del mondo, si avvale della forza del gruppo di Basilea, e spera in un successo folgorante, pari a quello della scorsa edizione di Art Basel Miami. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10