Categorie: Mercato

Il momento dei gioielli

di - 7 Maggio 2016
I diamanti sono i migliori amici di una ragazza. Sta per essere venduto uno che ha anche un nome proprio: Lesedi la Rona che deriva da la lingua Tswana e significa “Nostra luce”. Dopo essere stato ritrovato in Botswana, verrà messo all’asta da Sotheby’s il prossimo giugno, Lesedi la Rona è il diamante grezzo più grande scoperto negli ultimi 100 anni, di 1109 carati, e potrebbe essere venduto a circa 70 milioni di dollari, un affare per una pietra dalle dimensioni di una palla da tennis. «Ogni aspetto di questa asta è senza precedenti, afferma il direttore del dipartimento David Bennet, non solo è il più eccezionale in assoluto in termini di dimensioni e qualità, ma nessuna pietra nemmeno lontanamente avvicinabile  a questa scala è mai stata offerta prima d’ora in un’asta pubblica».
Ma la casa d’aste il Ponte non resta a guardare e sfodera un gruppo di gioielli molto importanti in occasione della sua vendita di Gioielli e Orologi in calendario per il prossimo 24 maggio. Tra i top lot un preziosissimo collier in oro giallo e platino con diamanti e acquamarina, appartenuto alla Duchessa Vittoria Luisa, figlia di Guglielmo II re di Germania ed Imperatore di Prussia,  ricevuto in dono dallo Zar Nicola II di Russia in occasione delle nozze celebrate a Berlino nel 1913. Numerose le firme in asta dagli immancabili Bulgari, Pomellato, Buccellati ai più ricercati Castellani, Janesich, De Grisogono, Paul Flatu, Daniel Webb e Van Cleef & Arpels, mentre tra gli orologi troviamo i grandi classici Rolex, Audema Piguet, Patek.
I grandi collezionisti di gioielli rari sono avvisati, così come tutte le ragazze con 70 milioni da spendere per un nuovo migliore amico.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10