Categorie: Mercato

Il successo di Pandolfini

di - 17 Giugno 2016
La casa d’aste milanese Pandolfini festeggia la chiusura dell’asta dello scorso 13 giugno di Arte Moderna e Contemporanea, che ha raccolto 2,1 milioni di euro, con una percentuale di venduto del 77 per cento, superando di gran lunga le stime di partenza. Un successo che ha visto protagonisti i grandi nomi dell’arte italiana e internazionale: uno su tutti Bonalumi, per cui il buon momento sembra non esaurirsi, il suo dipinto storico, Bianco del 1967, top lot della serata è stato battuto per 295mila euro. Oltre ai 400 collezionisti presenti si sono affrontati nel duello per ottenere l’opera anche i 350 collegati telefonicamente, e tutti si sono anche lanciati nell’acquisto dell’altro Bonalumi proposto, Rosso, passato di mano per circa 150mila euro. Ottimo risultato anche per Non parto non resto di Alighiero Boetti, un quadrato del 1993, passato dagli 8mila euro della base d’asta a 62mila euro in pochi minuti, raggiungendo un record per un’opera di questa tipologia.
Un momento alto anche quello della vendita del disegno, ne è un esempio il risultato ottenuto da Les Déjeurnes di Pablo Picasso, battuto per 112mila euro, o quello dell’inchiostro su tela di Wassily Kandinsky, comprato a 45mila euro.
Soddisfatto il CEO di Pandolfini Casa d’Asta Pietro De Bernardi, che ha dichiarato: ” Sono pienamente soddisfatto dall’esito di questo nostro primo importante impegno per quanto riguarda l’Arte Moderna e Contemporanea a Milano. Ringrazio tutti i nostri clienti e tutti coloro che hanno premiato il nostro sforzo, partecipando alle nostre vendite e permettendoci di raggiungere un risultato così significativo in questo settore, che è trainante nel mercato nel mercato italiano e internazionale”. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11