Categorie: Mercato

In libreria la guida per collezionisti

di - 9 Dicembre 2014
Nasceva nel 2009 A&F Markets, piattaforma innovativa che permette di acquistare quote di opere d’arte. Obiettivo della società è semplificare l’approccio di potenziali compratori nei confronti di un settore che suscita molto interesse in investitori abituati al mercato finanziario. Si può parlare di volontà di democratizzazione del mercato dell’arte? Forse non ancora, ma l’ambizione di renderne più agevole l’idea stessa attraverso l’accesso diretto ad analisi e ranking è un ottimo mezzo per appassionati un po’ sprovveduti e collezionisti.
Oggi, dopo il successo dell’edizione francese, la società parigina lancia l’edizione inglese di Arte e Tasse per i collezionisti del mondo, una guida che comprende un elenco globale e dettagliato delle diverse forme di fisco applicate in molti Paesi del mondo. L’edizione si presenta ancora più completa e aggiornata rispetto a quella francese, con circa 20 Paesi in più, per raggiungere così quota 100.
«Con la crisi finanziaria, la tassazione si è evoluta in modo significativo in molti Paesi. Era necessario modificare una gran parte del lavoro che avevamo fatto per la prima edizione. Tutto ciò ci ha dato l’opportunità di completare e ampliare la portata delle informazioni in precedenza rilevate», spiega Antoine Cadeo de Iturbide, Head of Operations di A & F Markets e autore di Arte e Tasse per i collezionisti del mondo.
Con le informazioni dettagliate su procedure doganali, regolamenti su acquisti, possesso e trasferimento delle opere, il libro si pone come una guida imperdibile per collezionisti, consulenti, mercanti e case d’asta. Inoltre il lancio dell’edizione inglese risponde ad una richiesta del pubblico e contribuisce a far diventare questa pubblicazione e la A&F Markets stessa sempre più internazionali.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38