Categorie: Mercato

In libreria la guida per collezionisti

di - 9 Dicembre 2014
Nasceva nel 2009 A&F Markets, piattaforma innovativa che permette di acquistare quote di opere d’arte. Obiettivo della società è semplificare l’approccio di potenziali compratori nei confronti di un settore che suscita molto interesse in investitori abituati al mercato finanziario. Si può parlare di volontà di democratizzazione del mercato dell’arte? Forse non ancora, ma l’ambizione di renderne più agevole l’idea stessa attraverso l’accesso diretto ad analisi e ranking è un ottimo mezzo per appassionati un po’ sprovveduti e collezionisti.
Oggi, dopo il successo dell’edizione francese, la società parigina lancia l’edizione inglese di Arte e Tasse per i collezionisti del mondo, una guida che comprende un elenco globale e dettagliato delle diverse forme di fisco applicate in molti Paesi del mondo. L’edizione si presenta ancora più completa e aggiornata rispetto a quella francese, con circa 20 Paesi in più, per raggiungere così quota 100.
«Con la crisi finanziaria, la tassazione si è evoluta in modo significativo in molti Paesi. Era necessario modificare una gran parte del lavoro che avevamo fatto per la prima edizione. Tutto ciò ci ha dato l’opportunità di completare e ampliare la portata delle informazioni in precedenza rilevate», spiega Antoine Cadeo de Iturbide, Head of Operations di A & F Markets e autore di Arte e Tasse per i collezionisti del mondo.
Con le informazioni dettagliate su procedure doganali, regolamenti su acquisti, possesso e trasferimento delle opere, il libro si pone come una guida imperdibile per collezionisti, consulenti, mercanti e case d’asta. Inoltre il lancio dell’edizione inglese risponde ad una richiesta del pubblico e contribuisce a far diventare questa pubblicazione e la A&F Markets stessa sempre più internazionali.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30