Categorie: Mercato

Jon Rafman

di - 24 Maggio 2019
Distopia, malinconia, ossessione e feticismo. Queste sono parole spesso usate per descrivere i lavori del canadese Jon Rafman, balzato sulla scena internazionale con il suo progetto 9 Eyes, iniziato sul primo Tumblr nel 2008 e ancora in progress. Rafman ha passato ore e giornate a spiare milioni di fotografie scattate dalle 9 macchine fotografiche di Google Street View, ritagliando e selezionando le scene più surreali e stranianti che gli capitava di rintracciare, dei Ready Made digitali che raccontano la contemporaneità. L’interesse per la realtà è rimasto una costante nel suo lavoro, declinato poi attraverso diverse tecnologie e tecniche, dal video realizzato in computer grafica alla scultura.
A Venezia Rafman presenta due video entrambe realizzati in computer grafica che raccontano di un presente straniante e di un futuro distopico, allontanandosi dalla lettura positiva e ottimistica delle tecnologie e sottolineandone invece il ruolo alienante.
Jon Rafman ha esposto in grandi musei come il New Museum e lo Stedelijk Museum, abbiamo da poco visto il suo lavoro in Italia alla Fondazione Fotografia di Modena e in una collettiva al Maxxi di Roma.
Le sue opere sono vendute tra i 5mila e i 50mila dollari. Una sua scultura è in vendita nell’asta di Phillips il prossimo 15 maggio a New York per una stima alta pari a 20mila dollari.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30