Categorie: Mercato

La Classic Art Evening Sale di Christie’s, tra Rubens e rilievi rinascimentali

di - 30 Luglio 2020

Dopo l’asta cross-category di Sotheby’s del 28 luglio, Christie’s scende in campo con la Classic Art Evening Sale, una serata all’insegna di dipinti, manoscritti, sculture e arti decorative dall’antichità al XX secolo. Al culmine dell’attesissima Classic Week (articolata tra 8 aste online e 4 live), l’incanto di ieri ha visto sfilare straordinarie bellezze del passato alternate a opere moderne, in un continuo contrasto che – come ci piace ripetere – valorizza le differenze e le peculiarità. E così, nel corso dell’appuntamento serale, siamo stati catturati da Old Masters, libri preziosi, mobilia e oggetti di elegante manifattura, che hanno fatto totalizzare alla casa d’aste £21.157.250.

I numeri dell’incanto

Tra i 69 lotti, un Prayerbook battuto per £311.250 e appartenuto alla regina Mary Stuart fin dai tempi in cui, diciottenne, partì dalla Francia alla volta della Scozia. Grande successo, poi, per il rilievo marmoreo Death of Lucretia (ca.1510), attribuito allo scultore rinascimentale Antonio Lombardo e aggiudicato dopo una lunga bidding battle per £3.724.750 (quasi 5 volte la sua stima).

Antonio Lombardo (attr.), Death of Lucretia

Capolavoro tra i più attesi e top price della serata, uno splendido ritratto di donna ad opera di Sir Peter Paul Rubens: come spiega la responsabile di Christie’s, Clementine Sinclair, si tratta di «un’esecuzione spontanea e meravigliosamente moderna, che risale a un periodo cruciale per la carriera dell’artista»; avvolto dal mistero dell’identità della giovane rappresentata – forse una dama della corte dei Gonzaga, forse una nobildonna genovese – il dipinto è stato venduto per £3.965.250 (a un giorno di distanza, tra l’altro, dal ritratto di giovane donna di Rubens battuto da Sotheby’s per £3.015.000, all’Evening Sale del 28 luglio).

Master of François de Rohan, The Prayerbook of Mary Queen of Scots

E, ancora, Vanity Fair di John Young Hunter, con £125.000, registra un nuovo record d’asta per l’artista, mentre The Coronation of the Virgin di Pere Lembrì tocca la cifra di £56.250.

Giovanni Boldini, Nudo di Giovane Seduta

Il magnifico orologio settecentesco in oro e agata progettato da James Cox, raggiunge la cifra di £443.250, superando di poco la stima minima. Chiudiamo la rassegna con il Nudo di Giovane Seduta di Giovanni Boldini (ca.1887) che totalizza £175.000 e con i tre disegni di Tiepolo che arrivano, rispettivamente, a £467.250, £323.250 e £162.500.

Condividi
Tag: Antonio Lombardo aste Christie’s Giovanni Boldini James Cox John Young Hunter Pere Lembrì Peter Paul Rubens Tiepolo

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08