Categorie: Mercato

La collezione di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé all’asta

di - 2 Agosto 2018
Sotheby’s sta mettendo in vendita la collezione di arredamento e arte custodita nelle case di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé sparse in tutto il mondo, dalla loro base di partenza su Rue Bonaparte a Parigi ai loro altri tre rifugi la Datcha in Normandia; Mas Theo in Provenza; e Villa Marbrouka a Marrakech, in Marocco.
“Sono stati pionieri nel collezionare opere Art Deco in un periodo in cui solo pochi acquirenti lo facevano”, Antoine Godeau, presidente della Pierre Bergé & Associés, con sede a Parigi, che cerca di preservare l’eredità di Saint Laurent e Bergé. “Occasionalmente cercavano consigli dai maggiori consulenti d’arte per opere straordinarie che andavano dal XVI al XVII secolo al periodo moderno, ma di solito, semplicemente, sfogliavano cataloghi d’aste e passavano molto tempo a visitare antiquari e gallerie d’arte”. La prima mostra e vendita della serie dal titolo “From One Home to Another” si svolgerà nell’arco di tre giorni, dal 29 al 31 ottobre, presso lo spazio recentemente rinnovato della Galerie Charpentier a Parigi, seguito da una quarta giornata di vendita interamente dedicata al libri e manoscritti dalla biblioteca di Bergé. Per chi non si trova a Parigi per fare acquisti di persona, le offerte sono disponibili tramite telefono o sulla piattaforma BidNow di Sotheby’s, e nel 2019 saranno annunciate ulteriori vendite.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56