Categorie: Mercato

La collezione Rockefeller all’asta

di - 8 Giugno 2017
La notizia è di quelle esplosive. Christie’s è riuscita nel colpo del secolo aggiudicandosi la vendita della più grande collezione mai arrivata all’asta: la collezione della famiglia Rockfeller. Le proprietà di David Rockefeller, morto a marzo all’età di 101 anni, e sua moglie Peggy, morta nel 1996, saranno venduti al Christie’s New York nella primavera del 2018. Il testamento della famiglia ha valutato i suoi attivi a 700 milioni di dollari e si Christie’s aspetta un totale di vendita in quella cifra, secondo il Wall Street Journal. David Rockefeller era noto per la sua filantropia e i proventi della vendita di circa duemila oggetti beneficeranno di una dozzina di istituzioni, tra cui il New York’s Museum of Modern Art. La scelta di Christie’s e gli accordi per gestire i beni sono stati presi prima della mostre del magnate, i Rockefellers hanno lavorato per molti anni con Marc Porter, che recentemente è tornato in casa dopo un breve periodo a Sotheby’s. Tra i lotti ci sono opere d’arte di grande importanza, di diverse epoche e stili, tra i suoi interessi l’Arte Impressionista, Post Impressionista e Moderna, Dipinti Americani, Mobili Inglesi e Europei, Arte Asiatica, Ceramica Europea, Argento e Arti decorative Americane e Mobili. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10