Categorie: Mercato

La fatica delle aste non colpisce NY

di - 16 Maggio 2015
L’ultima puntata della serie Christie’s a New York, presenta i successi della serata dedicata agli Impressionisti e all’Arte moderna, che hanno fatto chiudere in bellezza la settimana della casa d’aste.
Dopo i numeri totalizzati a partire da lunedì, la casa d’aste ha incassato circa 2 miliardi, la domanda per tutti è stata: ma i compratori, non sono stanchi di comprare?
Ripaga quindi la strategia di far slittare le aste di una settimana, e lo conferma la cifra di 202 milioni di dollari ottenuti su 40 lotti,  molto di più della stima che si aggirava intorno ai 150 milioni.
La sorpresa della serata? Mondrian. Con un dipinto che non era sul mercato da due decenni e che partiva da una stima di 25 milioni. Dopo circa 10 minuti di concitate offerte, tra 6 contendenti, a spuntarla è stata l’art advisor Amy Cappellazzo, seduta in sala, che ha acquistato l’opera per 50 milioni di dollari.
Un altro affare da brividi è stato quello di Kim Heirston, art advisor, che ha comprato, per un collezionista europeo, la testa della Donna Dormiente, di Costantin Brancusi, che circa 100 anni fa u inclusa nel primo Armory Show.
La frase perfetta per chiudere questa settimana miliardaria per Christie’s è una dichiarazione che il grande collezionista e dealer David Nahmad ha rilasciato a caldo: ‹‹La gente ha un sacco di soldi da spendere… se ci fossero altre 5 vendite, la gente starebbe li a comprare››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05