Categorie: Mercato

La guerra dei Taubman prima dell’asta

di - 3 Novembre 2015
I soldi non fanno la felicità. La famiglia del defunto A. Alfred Taubman si sta dilaniando a causa del denaro, e non saranno i 500 milioni di dollari in arte che andranno in vendita domani da Sotheby’s a calmare le acque.
Lo scoop della faida familiare si è propagato ieri sera, quando Vanity Fair ha annunciato che i Taubman saranno i protagonisti del numero di dicembre della rivista e ha pubblicato l’articolo che li riguarda.
La vedova del costruttore ed ex presidente di Sotheby’s, Judy Taubman, è da sempre in guerra con i figli del precedente matrimonio. Lo scorso settembre la seconda moglie del miliardario rimase chiusa fuori dalla sua casa di Londra, un appartamento del valore di 8 milioni di dollari a Mayfair. Quando riuscì a rientrare nella sua dimora, si accorse che erano stati prelevati due dipinti del valore totale di 600mila dollari, ora inclusi tra i lotti in vendita all’asta. L’ex miss Israele ha accusato i tre figli di Taubman per l’accaduto. Una fonte anonima riferito ha detto Vanity Fair: «Lei li odia e loro la odiano, e proprio in questi giorni le tensioni sono alle stelle». Dopo essere stato per anni alla guida di Sotheby’s, Taubman è stato l’unico ad andare in prigione dopo la condanna per aver collaborato con Christie’s per fissare le fee di guadagno e per aver truffato i clienti per oltre 100 milioni. Altra accusa che Judy muove nei confronti dei suoi figliastri, è di aver trattato proprio con Christie’s, colpevole di aver mandato il loro padre in carcere.
Non è la prima e non sarà l’ultima faida familiare a cui assisterà il mondo dell’arte, ma è certo che non è mai stato visto un prezzo così alto per una collezione di un unico proprietario, e questo non aiuterà a raffreddare gli umori nella sala domani sera. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10