Categorie: Mercato

La guida per vendere arte online

di - 18 Luglio 2016
Uno degli effetti collaterali di internet è stata la disintermediazione in molti campi, soprattutto in quello delle vendite. Nel nostro caso parliamo di vendite di arte, in un sistema in cui le gallerie hanno sempre fatto da mediatori tra artista e collezionista. La nuova generazione di artisti che si avvicina oggi al sistema dell’arte utilizza la rete come mezzo principale per promuoversi. È dedicata a loro la guida scritta da Cory Huff, dal titolo Come vendere la tua arte online: vivere una vita creativa di successo alle vostre condizioni (Harper design; 14,99 dollari), una serie di consigli per avere una vita da giovani artisti affermati. L’autore, storyteller, digital strategist e ideatore del sito web TheAbundantArtist, ricco di consigli per giovani artisti, nel libro sfata il mito dell’artista depresso che muore di fame, presentando ai lettori esempi di artisti di successo, e dando alle nuove leve dei consigli pratici. Il libro fornisce dettagli sulle strategie di business efficaci, consigli su come individuare il proprio pubblico, su cosa rende efficace un sito internet, su come utilizzare i social media marketing e pubblicità a pagamento per finalizzare le vendite. Infine l’autore tratta l’argomento più difficile di tutti, spiegare ad un artista come ci si racconta. Perché anche questa oltre alla vendita è la vera sfida.

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43