Categorie: Mercato

La rivincita di Artemisia dopo 500 anni

di - 25 Ottobre 2018
Il dipinto Barocco che raffigura Lucretia di Artemisia Gentileschi, ha venduto per oltre il doppio la sua stima iniziale di 700mila euro alla casa d’aste Dorotheum di Vienna. Il dipinto, che non era mai stato esposto in pubblico, è andato a una collezione australiana per 1,88 milioni, questo è solo l’ultimo di una recente serie di successi per il lavoro di Gentileschi. Ma il suo mercato in crescita non dovrebbe sorprendere coloro che hanno familiarità con la sua opera: si conoscono solo 60 opere attribuite ad Artemisia, molte altre sono frutto di attribuzioni ancora in dubbio.
Il dipinto storico venduto a Dorotheum raffigura l’eroina Lucrezia, il cui stupro e il conseguente suicidio hanno ispirato il popolo di Roma a sostituire la loro monarchia con una repubblica, secondo l’antico storico romano Livio. Il dipinto è venuto solo a una frazione dall’attuale record d’asta dell’artista, Il prezzo del martello è stato di un milione e 600mila euro, più basso rispetto a un milione e 850mila euro raggiunto a dicembre dall’autoritratto dell’artista come Santa Caterina d’Alessandria (1615-17 circa).
La tela di Santa Caterina ha venduto per oltre quattro volte la sua stima di 400mila euro alla casa d’aste di Parigi Christophe Joron-Derem, ma ha ottenuto un prezzo ancora più alto pochi mesi dopo quando la National Gallery di Londra l’ha acquistata per 3,6 milioni di sterline dal gallerista londinese Robilant + Voena.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57