Categorie: Mercato

La saga tra Dmitry Rybolovlev contro Yves Bouvier |

di - 2 Giugno 2018
Continua la saga legale più chiacchierata del mondo dell’arte, quella che vede l’oligarca russo Dmitry Rybolovlev contro l’imprenditore svizzero Yves Bouvier.
Gli investigatori federali statunitensi avrebbero interrotto un’inchiesta sulle accuse di frode intentate da Rybolovlev contro Bouvier per aver presumibilmente venduto opere d’arte con rincari sproporzionati. La decisione è stata presa dopo la vendita di una delle opere più controverse di quelle legate ai due contendenti, Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, venduto per 450,3 milioni da Christie’s New York lo scorso novembre, minando così le affermazioni di frode di Rybolovlev. La vendita ha compensato Rybolovlev con un profitto di oltre 300 milioni sul lavoro, l’opera era stata comprata da Bouvier per circa 80 milioni in una vendita privata tramite Sotheby’s poco prima di venderlo al russo per 127,5 milioni di dollari nel 2013.
Una fonte vicina all’inchiesta ha detto a Bloomberg che la decisione del governo degli Stati Uniti di collocare l’oligarca russo in una “lista di controllo” di personaggi legati al Cremlino “avrebbe potuto minare il caso con una giuria”. Nel 2008, Rybolovlev ha sostenuto gli affari di Donald Trump acquistando la sua villa a Palm Beach a quattro volte il prezzo che l’attuale presidente aveva pagato per la casa quattro anni prima. La storia, almeno negli Stati Uniti, si complica. Un portavoce dell’ufficio di famiglia di Rybolovlev ha rifiutato di commentare le indagini statunitensi, ma ha dichiarato: “I casi penali contro Yves Bouvier rimangono pendenti in Svizzera, Francia e Monaco. Nonostante i suoi sforzi per distogliere l’attenzione dalle accuse di frode che affronta attraverso una campagna mediatica di disinformazione, non ha ancora fornito alcuna risposta sostanziale a tali accuse e rimaniamo fiduciosi nel corso della giustizia”. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02