La Grotta Rosa. Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
C’è La Grotta Rosa in vendita nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty. È stata disegnata da Gae Aulenti nel 1972 e sorge a Conca dei Marini, nel cuore della Costiera Amalfitana. Si estende dalla strada costiera fino al mare su tre livelli, regala viste mozzafiato, racconta il genio di una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. Ciliegina sulla torta, i progetti preparatori sono esposti proprio in questi mesi nel corso della maxi retrospettiva dedicata a Gae Aulenti in Triennale, a Milano (fino al 12 gennaio 2025, qui la nostra recensione). Il prezzo? «Trattativa riservata», recita la pagina della maison.
«Mentre latitano le commissioni pubbliche», spiega uno dei pannelli espositivi, nel corso della mostra in Triennale, «Gae Aulenti si dedica alla realizzazione di residenze private, spesso per personaggi importanti e quasi sempre abbienti, italiani e stranieri. […] Un risultato caratterizzato da una certa spettacolarità è la casa dell’ingegner Lolli (a cui Gae Aulenti ha arredato le case di Milano, Roma, Porto rotondo, Cannes, Londra, …), a Conca dei Marini, sulla Costiera Amalfitana: è chiamata La Grotta Rosa».
Ed eccolo il risultato vista mare, ora in vendita da Italy Sotheby’s International Realty: 500 mq, 6 camere, 8 bagni, un ascensore privato che arriva fino al mare. Poi ancora un salone con soffitti a volta e intricate maioliche dipinte a mano, terrazzi panoramici, dependance, una piscina straordinaria, metà a sfioro sul mare, l’altra metà contenuta in una grotta di tufo. Sguardo alle immagini della super villa, in attesa del verdetto finale.
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…