Categorie: Mercato

La Svizzera dice no al riciclaggio, forse.

di - 3 Giugno 2015
La Svizzera oltre ad essere famosa per il cioccolato, per le sue banche e per la sua riservatezza, è la sede di una delle fiere d’arte contemporanea più importanti del Mondo, Art Basel ed è anche al sesto posto per le aste. Strano che proprio non figuri nessun grande collezionista residente in Svizzera, secondo la famigerata Larry’s List.
Dopo la faccenda che ha visto implicato il mercante d’arte Yves Bouvier di Ginevra, accusato di aver truccato i prezzi delle opere da molti suoi clienti, la Svizzera decide di pulirsi la coscienza e l’immagine e mette un paletto alle transazioni che avvengono all’interno del Paese. A partire dal gennaio 2016 infatti, la cifra massima in contanti accettata sarà 100mila franchi, poco più di 100mila euro. Il resto dovrà essere pagato tramite carta di credito oppure dovrà essere data prova della provenienza legale del denaro. Tutto questo per evitare che il Paese, ed il mercato dell’arte in generale, diventino ancora di più luogo di speculazioni e di riciclaggio di denaro. Certo la quota limite è decisamente alta, molto più alta dei 7mila e 500 euro fissati dall’Unione Europea o dei 10mila dollari stabiliti dagli Stati Uniti per i beni culturali, e influirà solo sul mercato medio alto.
Pur non essendo una legge per i beni culturali, questo cambiamento, sebbene lontano dall’essere rivoluzionario, modifica la percezione che si ha della Svizzera e rende meno opaco il mercato dell’arte. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22