Categorie: Mercato

La truffa perfetta, o quasi

di - 22 Giugno 2015
È andata all’asta parte della collezione del dealer tedesco Helge Achenbach, condannato a sei anni di prigione dopo aver truffato il suo cliente, erede dell’impero dei supermercati Aldi, per una cifra pari a 18 milioni.
Achenbach, è stato considerato uno dei migliori e più affidabili art advisor della Germania, capace di identificare le opere in grado di aumentare di valore in breve tempo, ha visto crollare il suo castello lo scorso anno a seguito della sentenza.  L’accusa era quella di aver truccato le fatture, gonfiando il prezzo delle commissioni per la vendita di una serie di opere d’arte e automobili.
Grazie alla sua rete di contatti e alle truffe, ha composto nel tempo una ricchissima collezione, di cui circa 2500 pezzi sono stati messi in vendita pochi giorni fa dalla casa d’aste tedesca Van Ham tra Dusseldorf e Colonia. Durante la serata di sabato sono stati venduti i lotti più importanti, come un opera di Gerhard Richter del 2008 che ha raggiunto 316mila euro, o la scultura che raffigura una scimmia, lavoro di Jörg Immendorff, che è passata di mano per 288mila euro circa. Tra gli altri grandi nomi figurano Christo, Baselitz, Candida Höfer, Thomas Ruff, e molti altri. L’asta in totale ha raccolto circa 6 milioni e mezzo, che si sommeranno poi alla cifra che raccoglierà l’asta del prossimo anno da Sotheby’s. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18