Categorie: Mercato

L’asta di primavera di Minerva

di - 16 Aprile 2016
Più di 400 opere, tra cui dipinti, sculture, disegni, ceramiche, incisioni e chi più ne ha più ne metta. Una sfida quella che ha intrapreso la casa d’aste romana Minerva Auctions in occasione della prossima vendita di Arte Moderna e Contemporanea. Il prossimo 28 aprile, durante due sessioni, saranno messe all’incanto opere di grandi nomi dell’arte italiana del Novecento, in un’asta che, come dichiara Georgia Bava, responsabile del reparto di Arte Moderna e Contemporanea, «è ricca di proposte interessanti, con opere provenienti da importanti collezioni private italiane  – ad esempio il Novelli dalla collezione Olivetti –  con un unico comune denominatore: la stessa predilezione per la grande qualità (anche nelle piccole cose)».
Da piccoli lavori su carta di Castellani, valutati intorno ai 2mila euro, e quelli di Mimmo Rotella, si arriva a nomi come Burri, presente in asta con una Combusione del 1964, stimata tra i 40 e i 60mila euro, passando per Alternando da uno a cento e viceversa, A Carmelo Bene, di Alighiero Boetti che andrà all’asta con una valutazione pari a 100mila euro. Tra gli altri grandi nomi italiani si notano Capogrossi, Ettore Colla, Piero Dorazio, Giorgio Morandi e Giacomo Balla.
Saranno battute anche molte opere di artisti stranieri che hanno fatto grande l’arte del Novecento come Balthus, Fernand Léger e Henri Matisse.
Le opere saranno esposte a Palazzo Odescalchi di Roma dal 23 al 27 aprile, in attesa di passare nelle mani del migliore offerente.

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32