Categorie: Mercato

L’asta di Sotheby’s con le opere delle collezione di Ginny Williams

di - 28 Maggio 2020

La casa d’aste Sotheby’s venderà più di 450 opere della collezione della pionieristica collezionista e gallerista Ginny Williams. La serie di aste inizierà la settima del 29 giugno a New York, e proseguirà con un’altra asta dedicata alla fotografia in programma per il 14 luglio. La casa d’aste stima che la raccolta della Williams raggiungerà oltre i 50 milioni di dollari di vendite totali.

Ginny Williams è stata una gallerista e commerciante d’arte di lunga data, è morta nel settembre del 2019 all’età di 92 anni. Amy Cappellazzo presidente della divisione Fine Art di Sotheby’s, ha voluto ricordare la Williams, ed infatti, ha dichiarato in una nota: «Ginny Williams era una donna e collezionista singolare. Con i suoi capelli rosso fuoco, lo sguardo attento e il fascino radioso del sud affascinò tutti quelli che incontrava. Decisa e appassionata, Ginny era una collezionista che si distingueva dagli altri: comprendeva gli artisti, viveva e respirava il loro lavoro nella sua collezione e nella sua vita. Era tra le ultime di una tribù rarefatta di collezionisti e commercianti della vecchia scuola, una vera artista nel cuore».

La vendita serale della collezione di Ginny Williams sarà incentrata sulla sua collezione che comprende molti capolavori di artiste donne, una scelta in contro tendenza rispetto a una recente indagine che mostra che solo il 2% della spesa globale per l’arte è al femminile. Tra i nomi più importanti quello della pittrice Joan Mitchell, all’asta verrà battuta la sua opera Straw stimata tra i 5 e i 1 milioni di dollari. Di Lee Krasner, invece, sarà in vendita Re-Echo, un’opera della serie Earth Green realizzata dopo la morte del marito Jackson Pollock, il valore di quest’opera si aggira tra i 4 e i 6 milioni di dollari. L’asta comprende Royal Fireworks di Helen Frankenthaler, e Mountain Flowers I di Agnes Martin, entrambe valutate tra i 2 e i 3 milioni di dollari. La collezione comprende anche cinque pezzi di Louise Bourgeois, amica della Williams. All’asta andrà Observer, stimata tra i 1,5 e i 2 milioni di dollari.

Per l’ asta di fotografia, invece, saranno presentati 100 pezzi scelti dalla collezione della Williams che comprende oltre 1.000 fotografie che vanno dai primi del ventesimo secolo fino a opere contemporanee. La vendita del 14 luglio includerà Interno della torre della chiesa a Tepotzotlán, Messico di Tina Modotti, stimato tra i 200.000 e i 300.000 dollari, Oceano di Edward Weston’s Dunes valutato tra i 120.000 e i 180.000 dollari, e Fabrikhallen di Bernd e Hilla Becher con un valore tra gli 80.000 e 120.000 dollari. Altri fotografi famosi presenti nella vendita saranno Sandy Skoglund, Robert Mapplethorpe, Dorothea Lange, Annie Leibovitz e Ruth Bernhard.

Condividi
Tag: Agnes Martin Ginny Williams Helen Frankenthaler Jackson Pollock Joan Mitchell Lee Krasner Louise Bourgeois Robert Mapplethorpe tina modotti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10