Categorie: Mercato

L’asta spaziale

di - 5 Luglio 2016
Chi di voi da piccolo non ha sognato di diventare un astronauta? Uguagliare la grandezza e la fama di Neil Armstrong, e passare alla storia. Poi ognuno ha preso la sua strada, più con i piedi per terra, ma senza abbandonare la voglia di viaggiare nello spazio. A rendere più vicino quel sogno ci pensa l’asta di Bonhams che il 20 luglio propone un gruppo di lotti tutti provenienti dallo spazio. La vendita, che si intitola Space History è arrivata all’ottava edizione porta all’incanto una serie di oggetti che vanno dall’inizio della corsa allo spazio fino alla fine della guerra fredda e comprenderà anche i manufatti che hanno volato sull’Apollo 11 e sulle missioni Salyut, o cimeli che arrivano dallo Sputnik. Oltre a una serie di oggetti come modelli di presentazione, fotografie, documenti, cimeli, autografi, e componenti di veicoli spaziali, per solo 15mila dollari avrete la possibilità di portarvi a casa il modello originale con ricetrasmettitore funzionante dello Sputnik. Per chi ha sempre desiderato indossare una tuta spaziale Bonhams ne ha pronta una indossata da astronauta della NASA e ingegnere di volo Don Pettit durante la spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) 6 nel 2002-2003. Realizzata su misura potrebbe raccogliere dai 25 ai 35mila dollari. Le tute spaziali indossate dagli astronauti delle missioni Apollo sono sempre stati adattati ad ogni individuo, inclusi i guanti, che venivano realizzati dopo aver preso il calco delle mani degli astronauti. Se siete appassionati a tal punto di storia delle spedizioni spaziali lottare con chi come voi vorrebbe possedere a tutti i costi un calco della mano di Neil Armstrong e Buzz Aldrin e altri 13 astronauti. L’intera collezione potrebbe essere venduta a circa 9mila dollari.
Potreste arredare il vostro salone con una simulatore di volo che la NASA usava per fare allenare i giovani aspiranti astronauti. Per sedervici sopra una volta arrivati a casa dopo una dura giornata di lavoro. E tornare un po’ bambini. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10