Categorie: Mercato

Londra, oltre 80 anni di arte araba in mostra da Christie’s

di - 31 Luglio 2023

È in corso la più grande mostra di arte araba a Londra, da Christie’s. Ad annunciarlo è la stessa casa d’aste, che riunisce nella sede londinese oltre 150 opere d’arte moderna e contemporanea per celebrare la creatività, la diversità e la storia dell’arte araba (fino al 23 agosto). Due le sezioni protagoniste: Kawkaba: Highlights from the Barjeel Art Foundation, ed Emirati Art Reimagined: Hassan Sharif and the Contemporary Voices. A rendere una simile esposizione possibile, la partnership con il Ministry of Culture and Youth e la Barjeel Art Foundation, Sharjah, Emirati Arabi Uniti, il tutto sotto la curatela di Ridha Moumni, Deputy Chairman di Christie’s Middle East and North Africa.

«L’arte moderna e contemporanea della regione rappresenta un’opportunità unica per vedere riuniti i capolavori dei principali artisti del mondo arabo», dichiara Dr Ridha Moumni, Deputy Chairman, Christie’s Middle East and North Africa e curatore della mostra. «L’esposzione non solo celebra artisti di alto profilo come Hassan Sharif, ma mette in luce l’impareggiabile creatività, la diversità e la ricca storia delle culture del Nord Africa e dell’Asia occidentale. Christie’s è onorata di collaborare con due prestigiose istituzioni culturali, la Barjeel Art Foundation e il Ministero della Cultura e della Gioventù degli Emirati Arabi Uniti, per quello che sarà un momento eccezionale per le arti e la cultura del mondo arabo a Londra quest’estate».

Kawkaba: Highlights from the Barjeel Art Foundation

Si parte da Kawkaba, “costellazione” in arabo. Vale a dire una mostra di 100 capolavori della Barjeel Art Foundation, creata nel 2010 da Sultan Soud Al Qassemi. Con opere provenienti da tutta la regione, si tratta di un vero e proprio omaggio alla ricca diversità artistica del mondo arabo, che risuona con una miriade di voci del Medio Oriente e del Nord Africa. Ma anche di un’esposizione equilibrata dal punto di vista del genere, che punta i riflettori tanto su artisti celebrati a livello regionale quanto su talenti sottorappresentati. «La mostra», commenta Sultan Sooud Al Qassemi, fondatore della Barjeel Art Foundation, «è una rara opportunità di vedere di persona una selezione di opere di alcuni dei più importanti artisti dell’Asia occidentale e del Nord Africa, collezionate nel corso di 20 anni. La maggior parte dei lavori in mostra non è mai stato visto prima nel Regno Unito. Le opere comprendono una selezione equilibrata tra i generi, il che consente ai visitatori di apprezzare il ruolo che le artiste moderne hanno svolto nella creazione di un fiorente movimento di arte moderna nella regione». E conclude: «La Barjeel Art Foundation è particolarmente orgogliosa di collaborare a questa mostra unica con Christie’s, da cui molte di queste opere sono state collezionate nel corso degli anni».

Marwan Kassab – Bachi. Syria, 1934 – 2016. Head, c. 1975 – 76. Oil on canvas, 195 × 260 cm. Kawkaba: Highlights from the Barjeel Art Foundation © Images courtesy of Barjeel Art Foundati

Emirati Art Reimagined: Hassan Sharif and the Contemporary Voices​

Una «selling and loan exhibition» che mette in dialogo e a confronto un nutrito corpus di opere di Hassan Sharif, figura centrale dell’arte contemporanea e concettuale della regione. A sfilare, qui, una serie di opere su carta, ma anche sculture, installazioni e opere tessili dagli anni ’80 al 2015, un anno prima della scomparsa dell’artista. Sharif ha vissuto la maggior parte della sua vita a Dubai, ispirando anche molti dei talenti affermati ed emergenti di tutto il Golfo, «dove la sua influenza sulla scena artistica del luogo continua ad essere visibile», specificano dalla maison. Non solo. Le opere di Hassan Sharif saranno presentate insieme a quelle di artisti contemporanei, in collaborazione con UAE Ministry of Culture and Youth – impegnato a sostenere, alimentare e promuovere la presenza delle arti emiratine a livello globale.

©Hassan Sharif Estate

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00