“Matite per Lucha”, l’asta di beneficenza a sostegno di Lucha y Siesta

di - 13 Dicembre 2019

In questi mesi una fitta schiera di artisti e artiste ha sostenuto con passione e determinazione la causa di Lucha y Siesta, un luogo delle donne, centro antiviolenza e accoglienza abitativa nel quartiere Tuscolana di Roma. Da settembre la casa delle donne è a rischio chiusura. Ancora una volta, il mondo dell’arte sposa la causa con una nuova iniziativa: Matite per Lucha è l’asta benefit che si terrà questa settimana a sostegno di Lucha y Siesta.

L’appuntamento è domenica 15 dicembre alle 21, al Teatro India di Roma. Due battitori d’eccezione, Gioia Salvatori e Oscar Glioti, proporranno al pubblico oltre 40 opere originali. Tra gli artisti e le artiste che hanno messo a disposizione i loro lavori ci sono Leo Ortolani, Sara Pichelli, Hogre, Sio, Zerocalcare, Toni Bruno, La Tram, Gipi, ZUZU e tanti altri nomi del fumetto e della street art. Il ricavato dell’asta, organizzata in partenariato con ARFestival, si aggiungerà al crowdfounding del Comitato Lucha alla Città, lanciato per acquistare l’immobile.

L’ingresso all’asta è gratuito. Disponibili durante la serata, anche 100 copie dell’album di figurine All’attacco! storie da collezionare (di cui vi abbiamo parlato qui), firmato da Petruccioli, Magnasciutti, Costantini, Biani, Anarkikka e tante altre matite eccellenti. Tutto, ancora una volta, per supportare Lucha alla Città.

Come ha dichiarato Rita Petruccioli, fautrice dell’appello per la realizzazione di tantissime nuove illustrazioni a sostegno dell’iniziativa: «Il fumetto può essere intrattenimento, ma anche arma di difesa». Esempio lodevole di come la cultura si faccia attivismo appassionato, a sostegno dei diritti di tutti e di tutte.

Altan per Lucha y Siesta; anche questa sarà tra le opere messe all’asta
David Messina
Leo Ortolani
Ziche
ZUZU
Rita Petruccioli

Condividi
Tag: arfestival Gipi hogre la tram leo ortolani lucha y siesta rita petruccioli sara pichelli sio toni bruno Zerocalcare ZUZU

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30