Categorie: Mercato

Mosse anti riciclaggio. Nelle Filippine

di - 29 Marzo 2016
Dopo lo sfogo dello scorso anno a Davos che ha visto protagonista Nouriel Roubini, l’economista innamorato dell’arte e desideroso di maggiori regolamentazioni, qualcosa sembra muoversi nel mercato. Nessun vaso di Pandora è stato aperto, nessuna sorpresa per gli affezionati del mondo delle aste e delle gallerie, il riciclaggio di denaro sporco in molti paesi è ancora all’ordine del giorno, ma dopo i cambiamenti in Cina e Svizzera, anche le Filippine adeguano le leggi alle necessità. Il piano prevede che tutte le transazioni in merito alla compravendita di opere d’arte siano regolate dalle stesse leggi che riguardano l’attività finanziaria nei casinò e nel settore immobiliare. Ormai quando si parta dell’opacità della pittura e dell’arte in generale, non ci si riferisce più a quella teorizzata da Louis Marin nel suo saggio di semiotica, ma alla mancanza di trasparenza nelle faccende economiche ad essa connesse. Speriamo vedere aumentare iniziative del genere anche nella vecchia Europa, anche per ridare voce a Marin. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30
  • Mostre

Capri magnetica, la mostra di Marco Bagnoli alla Certosa di San Giacomo

I suggestivi spazi trecenteschi della Certosa di San Giacomo, a Capri, ospitano una mostra di Marco Bagnoli che ci fa…

17 Maggio 2024 10:30