Ci sono Frieze London e Frieze Masters che fanno la voce del leone. E ci sono fiere storiche e appena nate sparse per la città, nella settimana più calda dell’art market londinese. Ve ne segnaliamo cinque, inclusa la nuovissima Echo Soho, dedicata alle gallerie dirette da donne.
Il luogo è sempre lo stesso, l’edificio neoclassico della Somerset House. Il contesto, anche, sempre strategico, la settimana calda di Frieze London e Frieze Masters, con i collezionisti internazionali che accorrono e la città che si fa bella con gli opening delle gallerie di Mayfair. Così 1-54 torna nella casa madre londinese, per l’edizione numero 13. Si tiene dal 16 al 19 ottobre 2025 e accoglie quest’anno più di 50 espositori, «presentando i diversi linguaggi e le opere di oltre 100 artisti affermati ed emergenti provenienti dal continente e dalle diaspore globali», rivelano gli organizzatori. Presenti tra le altre Affinity Gallery (Lagos, Nigeria), Loeve&Co (Paris, France), AFIKARIS (Paris, France), Mindy Solomon Gallery (Miami, USA), Afronova Gallery x David Hill Gallery (Johannesburg, South Africa / London, UK), e non mancano le gallerie con sede in Italia, tra cui 193 Gallery (Paris – St Tropez, Francia / Venezia, Italia), AKKA Project (Venezia, Italia), Galleria Anna Marra (Roma, Italia), Luce Gallery (Torino, Italia).
Fondata nel 2007 da Patrick Perrin, antiquario parigino di quarta generazione, PAD London è l’unica fiera nel Regno Unito dedicata esclusivamente al design storico e contemporaneo. L’evento, della durata di una settimana, si tiene ogni ottobre a Berkeley Square, nel cuore del ricco quartiere londinese di Mayfair. PAD London è la fiera gemella di PAD Paris, lanciata nel 1998 e che si tiene ogni aprile nei Giardini delle Tuileries. Le coordinate da segnare per questa settimana? 14-19 ottobre, Camburg House, 27 New Dover Road.
Dal 9 al 12 ottobre torna The Other Art Fair. «Abbiamo la reputazione di essere bizzarri, inaspettati e “mai normali”», recita il sito. E si riassume così: «Oltre 10.000 artisti possono vantare l’esclusiva appartenenza ai nostri espositori e oltre 100.000 opere d’arte sono state esposte ai nostri visitatori e ospiti. Potete chiamarla una pietra miliare, ma per noi è una missione. Abbiamo creato qualcosa di diverso e vogliamo che possiate viverlo proprio qui a Londra, alla Truman Brewery. Combiniamo opere d’arte originali e accessibili e oltre 175 artisti indipendenti con installazioni immersive, performance, DJ e un bar ben fornito. Allora perché non fare qualcosa di impulsivo, entusiasmarsi e abbandonarsi alla creatività? Questo è il posto giusto per te».
Prima edizione per Echo Soho, la nuovissima fiera d’arte indipendente dedicata alle gallerie dirette da donne. Ideata da India Rose James, fondatrice della galleria Soho Revue, la manifestazione si svolge dal 16 al 19 ottobre negli spazi della Artists House, un elegante edificio georgiano a Soho. 12 gli espositori, con un focus speciale alle gallerie emergenti e alle voci artistiche sottorappresentate. «Ho sempre desiderato lanciare una fiera e dopo il sostegno ricevuto da colleghe galleriste, ho deciso che era il momento giusto. Da quando dirigo Soho Revue, so quanto sia difficile trovare spazio e visibilità nel sistema fieristico tradizionale», ha dichiarato James.
Ancora un appuntamento da fissare in agenda, dal 16 al 19 ottobre. FOCUS Art Fair London 2025 torna per la sua quarta edizione presso la Saatchi Gallery e mette in risalto l’energia e la diversità dell’arte contemporanea asiatica. «Come fiera d’arte contemporanea asiatica leader», si legge nella mission, «FOCUS mette in contatto artisti emergenti e affermati provenienti da tutta l’Asia con un pubblico globale. Attraverso mostre e programmi curati, miriamo ad amplificare le voci asiatiche e a promuovere il dialogo culturale all’interno della scena artistica internazionale».
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
Frieze and beyond, the city is alive with creativity!