Categorie: Mercato

Non vendete quei libri!

di - 19 Dicembre 2017
Il governo francese è intervenuto lunedì per dichiarare il manoscritto dei “120 giorni di Sodoma” del Marchese di Sade un tesoro nazionale e bloccare a vendita
Che stava per avere luogo in una sessione d’asta da Aguttes a Parigi.  I funzionari hanno ordinato che il capolavoro erotico del XVIII secolo venisse ritirato dalla vendita, insieme ai Manifesti surrealisti di Andre Breton, vietandone l’esportazione dalla Francia.
I testi facevano parte di una vasta vendita di documenti storici di proprietà della società d’investimento francese Aristophil, che fu chiusa a causa di scandalo due anni fa, portando con sé 1 miliardo: il denaro dei suoi investitori. 120 giorni di Sodoma sarebbe potuto arrivare fino a sei milioni di euro, mentre i manifesti di Breton erano stati stimati in circa quattro milioni di euro.
Il banditore Claude Aguttes ha dichiarato che il Ministero della Cultura francese ha promesso di acquistare le opere di Sade e Breton “a prezzi di mercato internazionali equi”. La grandezza del valore e dell’importanza del manoscritto derivano sia dalla storia che raccontano che dalle vicissitudini che hanno subito. Il romanzo fu scritto in carcere dal Marchese, il manoscritto andò perduto
Durante la presa della Bastiglia e venne ritrovato nel 1832, ancora nascosto all’interno della cella, ma rimase inedito fino al 1904. Nel 1929, il rotolo del manoscritto originale venne acquistato da un membro della famiglia Noailles, un diretto discendente di de Sade. In seguito venne rubato, contrabbandato in Svizzera e venduto a un collezionista, che a sua volta lo vendette a Gérard Lhéritier, presidente e fondatore di Aristophil.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05