Categorie: Mercato

Obiettivo “glocal”: continua l’espansione di Bonhams

di - 23 Marzo 2022

Non si ferma l’ascesa di Bonhams sul mercato medio. Dopo l’acquisizione della statunitense Skinner e della svedese Bukowskis (ve ne parlavamo qui), la maison londinese annuncia di aver comprato anche Bruun Rasmussen, la principale casa d’aste danese fondata a Copenaghen nel 1948. Un’azienda che vende oltre 75.000 lotti ogni anno – per rendere l’idea – e in tutte le principali categorie, spaziando senza limiti tra fine art, oggetti da collezione, automobili e gioielli. I termini finanziari? Non divulgati dal comunicato ufficiale.

Bonhams e Bruun Rasmussen: parola ai protagonisti

«Bruun Rasmussen è una delle grandi case d’aste europee», commenta Bruno Vinciguerra, CEO di Bonhams. «Un marchio venerato in Danimarca, noto e amato per le sue vendite pionieristiche, in particolare nell’arte e nel design scandinavo. Dopo l’acquisizione di Bonhams della casa d’aste svedese Bukowskis a gennaio, la nostra strategia è quella di portare una fiorente attività regionale sul mercato globale attraverso la rete internazionale di Bonhams. L’aggiunta di Bruun Rasmussen migliorerà la scala europea di Bonhams e aumenterà le capacità digitali per supportare un’ulteriore diffusione attraverso i Bonhams Siamo lieti di dare il benvenuto a Bruun Rasmussen nella nostra famiglia in crescita».

Gli fa eco Jesper Bruun Rasmussen, Presidente di Bruun Rasmussen, figlio del fondatore: «Ho appena battuto il martello sulla vendita più grande e importante nella storia di Bruun Ramussen Auctioneers. È stato un privilegio aver guidato questa grande casa d’aste per così tanti anni. Non vedo l’ora di entrare a far parte del viaggio verso orizzonti sempre più grandi, insieme ai miei figli Alexa e Frederik. Sono molto orgoglioso del fatto che la nostra azienda diventerà un attore mondiale attraverso Bonhams. È un grande piacere annunciare il nuovo nome: Bruun Rasmussen Auctioneers – Part of the Bonhams Network».

E chiude con entusiasmo il danese Hans-Kristian Hoejsgaard, Presidente di Bonhams: «Ammiro da tempo Bruun Rasmussen. È un’istituzione che è intrecciata nel cuore della nazione danese, quindi, da orgoglioso danese, questa acquisizione mi dà un particolare piacere personale. Conferma della nostra determinazione a diventare la casa d’aste locale del mondo».

“Portare una fiorente attività regionale sul mercato globale”, “diventare la casa d’aste locale del mondo”: la strategia di Bonhams si gioca tutta sul confine – tutt’altro che annebbiato – dell’approccio glocal. E ora non resta che scoprire il suo prossimo obiettivo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24