Categorie: Mercato

Ornellaia Vendemmia d’Artista: l’asta per la Fondazione Guggenheim

Un’occasione preziosa per accaparrarsi una delle bottiglie di Ornellaia, realizzate dagli artisti svedesi Nathalie Djurberg e Hans Berg. Ma anche un’asta benefica a supporto del programma Mind’s Eye della Fondazione Solomon R. Guggenheim, che aiuta i visitatori non vedenti e ipovedenti a sperimentare l’arte a tutto tondo. Proprio come il buon vino, che richiede il coinvolgimento totale dei sensi, favorendo lo sviluppo di impressioni creative, connessioni emotive e ricordi, la cui percezione dura nel tempo. Con attenzione, senza fretta. A gestire la vendita, dal 5 al 19 ottobre 2022, il colosso internazionale Sotheby’s, con un incanto online che vedrà sfilare le etichette della Vendemmia d’Artista 2019 Il Vigore.

«Questa», afferma Jamie Ritchie, Worldwide Chairman Sotheby’s Wine, «è la nostra dodicesima partnership con Ornellaia per il loro progetto annuale Vendemmia d’Artista, così speciale per noi perché sostiene importanti cause artistiche che combinano la brillantezza dei vini dell’azienda con la capacità degli artisti che vi partecipano di renderli visibili attraverso l’uso dei sensi. Non vediamo l’ora di presentare, prossimamente all’asta, le bottiglie dell’annata 2019 Il Vigore, compresa, come sempre, l’esclusiva Salmanazar. Il programma Mind’s Eye, che mette al centro della sua missione la piena fruibilità dell’arte attraverso i sensi, è stato il beneficiario ideale e, come negli anni precedenti, ci aspettiamo che queste bottiglie irripetibili attirino l’interesse internazionale dei collezionisti desiderosi di godersi queste esperienze uniche».

NATHALIE DJURNERG & HANS BERG

Gli fa eco Richard Armstrong, Direttore del Museo e Fondazione Solomon R. Guggenheim: «Le donazioni di Ornellaia hanno permesso l’espansione del programma Mind’s Eye, collegando i partecipanti in tutto il mondo attraverso programmi virtuali. Le nostre conoscenze negli ultimi tre anni hanno consentito al Guggenheim di aumentare l’accessibilità sia al museo che alle opere d’arte attraverso l’esplorazione multisensoriale. Siamo grati per il continuo supporto di Ornellaia». Non solo. Le donazioni di Ornellaia hanno consentito di estendere il programma Mind’s Eye anche ai musei di Venezia e Bilbao, attribuendole così una valenza internazionale.

E concludiamo con le parole di Giovanni Geddes da Filicaja, AD della tenuta bolgherese: «Dalla nascita di Vendemmia d’Artista nel 2009», rivela, «abbiamo donato in beneficenza i ricavati dell’asta. È un’immensa soddisfazione veder crescere il progetto a livello internazionale e sapere che il lavoro che stiamo facendo dà la possibilità alle persone non vedenti o ipovedenti di scoprire l’arte contemporanea attraverso l’uso dei sensi. Questa sensibilità è da sempre parte integrante della nostra filosofia».

CANTINA ORNELLAIA

Articoli recenti

  • Mercato

BRAFA 2023, ecco le prime anticipazioni della fiera di Bruxelles

5000 anni di storia, dall'archeologia al design. 130 gallerie internazionali a raccontarli, inclusi 10 espositori italiani

7 Ottobre 2022 1:00
  • Mostre

‘Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022’ alla Fondazione Dalle Nogare, Bolzano

A Bolzano, alla Fondazione Antonio Dalle Nogare, viene riproposta e ampliata la storica mostra curata da Mirella Bentivoglio "Materializzazione del…

7 Ottobre 2022 0:46
  • Fotografia

Festival della Fotografia Etica. A Lodi 600 immagini per capire il mondo

Per cinque weekend, fino al 23 ottobre, Lodi ospita la tredicesima edizione del Festival della Fotografia etica

7 Ottobre 2022 0:30
  • Arte contemporanea

La cinecittà delle donne: Vanessa Beecroft allo Studio 5

Donne scelte in tre quartieri di Roma, al di là di stereotipi, pensando alla Jeanne Moreau de "La Notte" di…

7 Ottobre 2022 0:27
  • Musei

Un nuovo super museo in California: l’OCMA apre le porte

Firmato dall’archistar Thomas Mayne, l’OCMA apre al pubblico la sua collezione d’arte contemporanea nel segno dell’inclusività: l’accesso sarà gratuito per…

6 Ottobre 2022 17:50
  • Arte contemporanea

Festival del Paesaggio 2022: cinque artisti per respirare l’Aria di Capri

A Capri, nei suggestivi spazi di Villa San Michele, la mostra della sesta edizione del Festival del Paesaggio, con opere…

6 Ottobre 2022 15:54