Categorie: Mercato

Parte Art Basel Hong Kong

di - 23 Marzo 2016
È arrivato il momento di Art Basel Hong Kong, da ieri pomeriggio, infatti, la fiera è aperta per un gruppo super selezionato di VIP. La quarta edizione della sezione asiatica della mega fiera svizzera accoglie 239 gallerie, il 50 per cento delle quali, ancora una volta, deve avere almeno uno spazio espositivo nella regione. Quindici nuove gallerie si sono aggiunte al gruppo e altrettante sono passate dalla sezione Discoveries o Insight a quella delle gallerie principali.
Nonostante l’inesorabile ma lenta crisi dell’economia cinese Hong Kong nelle prime ore dell’apertura, prima ancora che il grande pubblico arrivi, pare che sia già andata in segno. Da Art Market Monitor arrivano i primi report delle vendite, che parlano di un opera di Tracey Emin venduta per circa 25mila sterline e diverse opere di Do Ho Suh, una delle quali ha raggiunto i 200mila dollari.
Dopo questo inizio scoppiettante Marc Spiegler il direttore globale di Art Basel ha dichiarato che: «quando abbiamo iniziato a Hong Kong, avevamo paura che saremmo stati inghiottito dalla fiera», facendo riferimento alle dimensioni gigantesche della città e la sua scala in confronto a quella delle altre due città in cui la fiera opera di solito, Miami e Basilea, «ma siamo riusciti in breve tempo ad avere un impatto enorme». Grazie alla fama di Art Basel, le gallerie internazionali si sono spostate a Hong Kong in massa, inglobate poi da un appetito in rapida crescita per l’arte contemporanea internazionale tra i sette milioni di abitanti della città. Aspettiamo l’arrivo del resto del pubblico per vedere come andranno le vendite finali rispetto alle altre edizioni pre crisi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Giacomo Matteotti, riapre nel Polesine la casa museo dell’eroe antifascista

Il ricordo di Giacomo Matteotti trova nuova vita, attraverso due iniziative in occasione del centenario della sua tragica morte: la…

21 Maggio 2024 10:02
  • Arte contemporanea

Francesca Casale, street art olfattiva da scoprire al MAU di Torino

Al MAU – Museo di Arte Urbana di Torino si sperimentano inedite forme espressive tramite l’olfactory art di Francesca Casale,…

21 Maggio 2024 8:45
  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03
  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41