Categorie: Mercato

Per tutto l’oro del mondo. L’asta di Sotheby’s

di - 18 Ottobre 2018
Ieri sera a Londra, Sotheby’s ha messo all’asta il suo primo catalogo interamente dedicato ad oggetti d’oro. Questa particolare asta, chiamata opportunamente, “The Midas Touch”, includeva nel catalogo diverse tipologie di oggetti da una splendida Ferrari 512 BB dipinta d’oro del 1977 che è stata venduta a 400mila sterline, fino a una serie di coppe di vino greche in stile etrusco antico, vendute per 4mila sterline circa.
Top lot della serata un grande lavoro di Yves Klein Monogold Sans Titre (MG 44) del 1961, uno degli esemplari più belli della serie di opere realizzate soltanto con l’oro. L’opera è stata venduta per un milione di sterline.
Ma il lotto più atteso era Song to the siren, di Marc Quinn, la scultura offre un esempio supremo della celebre serie di opere di Marc Quinn che ritraggono la top model Kate Moss, la cui testa è replicata qui in oro vivace e luminoso a 18 carati. Un ritratto più intimo ed espressivo della modella che è stato battuto per 370mila sterline.
Constantine Frangos, responsabile delle vendite di Sotheby’s, ha dichiarato a The Guardian che l’idea di un’asta interamente in oro è scaturita “dalla crescente popolarità del metallo prezioso, nonostante un calo del 36 per cento nel suo valore da quando ha raggiunto un picco di 1,890 dollari per oncia nel 2011. L’oro potrebbe non essere così tangibilmente prezioso come sempre, ma forse il caos provocato dalla presidenza Trump e la sua estetica opulente hanno riportato l’oro sotto i riflettori”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00