Categorie: Mercato

Phillips, due tele astratte guidano la vendita di Londra

di - 20 Febbraio 2023

Due esempi di astrazione della fine del XX secolo, due dipinti provenienti dalla collezione di Marcel Brient, entrambi al loro debutto sul mercato delle aste. Sono Mathis di Gerhard Richter (1983) e un [Senza titolo] di Willem de Kooning (1984) i top lot della 20th Century & Contemporary Art Evening Sale di Phillips, sfileranno sotto i riflettori di Londra il prossimo 2 marzo. Le previsioni degli esperti? Rispettivamente, £ 10-15 milioni per Richter, £ 7-9 milioni per de Kooning.

«Ho avuto la fortuna di convivere con questi due capolavori per oltre 20 anni, è ora giunto il momento di rimetterli al mondo», rivela alla stampa Marcel Brient. E aggiunge: «Queste due opere sono state create a un anno di distanza l’una dall’altra, e nella loro scala e ambizione rappresentano per me due momenti specifici della carriera dei rispettivi artisti. Da un lato c’è l’esuberanza audace e giovanile di un artista all’inizio della sua carriera (Gerhard Richter) e dall’altro la meditazione più elegiaca o pacatamente poetica di un artista che si avvicina alla fine della sua vita (Willem de Kooning)».

Proprio così. Aveva 51 anni Richter nel 1983, l’anno in cui dipinse Mathis. Quel periodo fu cruciale per lui per la maturazione di un linguaggio forte e astratto, radicato nei contesti socio-politici della Germania del dopoguerra. Addio quindi alla pittura fotorealista monocromatica che aveva definito la sua produzione negli anni ‘60, è il tempo dell’improvvisazione, del colore acido, dell’interazione di texture superficiali più complesse, di tecniche sempre nuove. Ed ecco Mathis: la prima e strutturalmente più complessa di un sottoinsieme di quattro tele astratte (abstrakes bilder) tutte intitolate a persone (Mathis, Martha, Marian, Maria), che evidenziano il dialogo strutturato che Richter sviluppò in questi anni tra astrazione e modalità di rappresentazione. Tre anni dopo, nel 1986, darà vita al suo attuale record all’incanto, Abstraktes bild, che nel febbraio 2015, da Sotheby’s Londra, toccava il cielo dorato di £ 30,4 milioni.

Titans of the 20th Century from the Collection of Marcel Brient. Willem de Kooning, [Senza titolo], 1984. Courtesy of Phillips
1984, è il turno di de Kooning. Del suo ritorno trionfale alla pittura, dopo un periodo di cattiva salute. Il risultato: un vocabolario pittorico ridotto all’essenziale, con linee morbide e colori concentrati, dritto fino a quelle tele ariose e piene di luce che suggeriscono tracce di corpi e frammenti del paesaggio di East Hampton. Uno sguardo pacifico, contemplativo, senz’altro maturo, a una vita ben vissuta. Ben diverso dai suoi più esplosivi trionfi all’asta. Come Woman as Landscape, del 1954-55, che nel novembre 2018 trovava un acquirente a New York, da Christie’s, per $ 68,9 milioni. O ancora dal più recente Untitled del 1979, che l’anno scorso, sempre a New York, chiudeva la partita da Sotheby’s per $ 34,7 milioni – vale a dire il terzo risultato più alto mai raggiunto dall’artista olandese.

«Questi due dipinti monumentali», dichiara Cheyenne Westphal, Global Chairwoman, «suscitano un’interessante conversazione sui lasciti dell’astrazione e sul passaggio da una generazione all’altra. Il Mathis di Richter mi parla di forza e potenza straordinarie, mentre il dipinto di de Kooning è delicato e molto commovente, l’ultimo respiro dell’artista. Entrambe le opere colpiscono direttamente il cuore della lunga eredità dell’astrazione, alla quale entrambi gli artisti hanno contribuito in modo incommensurabile, e la visione e l’impegno di un collezionista ad “andare oltre” sia nell’arte che nella vita. Marcel Brient è un visionario con un occhio acuto e un talento eccezionale nel vedere il potenziale di un artista prima del tempo ed è un onore presentare questi due capolavori all’asta da Phillips».

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14