Categorie: Mercato

Quali sono gli artisti più desiderati?

di - 20 Giugno 2016
Artnet ha stilato un elenco degli artisti più ricercati sul loro database di vendite online, dai potenziali clienti, e i risultati sono davvero interessanti, e raccontano molti aspetti di collezionisti e appassionati.
Ai primi posti una serie di artisti che non ci si aspetta, due fotografie  uno street artist. Il primo della classifica è il famoso fotografo giapponese Nobuyoshi Araki, i cui soggetti preferiti sono nudi di donna ritratti in scene di bondage, e le cui opere sono presenti nelle collezioni della Tate e del San Francisco Museum of Modern Art. Michael Dweck occupa il posto numero due, ed anche lui è noto per la sua fotografia erotica Americana. Segue questi due artisti il famigerato street artist britannico Banksy, sempre agli onori delle cronache, e molto amato dai curiosi e non solo dagli appassionati di arte contemporanea.
La prima donna in classifica è Diane Arbus, all’ottavo posto, mentre la classifica continua con gli artisti blue-chip come Andy Warhol (5°), Pablo Picasso (6°), Roy Lichtenstein (9°), e Jean-Michel Basquiat (10°) a chiudere la top ten.
Cosa ci racconta questa classifica? L’analisi porta ad un pensiero semplice, che non ha nulla di erotico, ma si basa su un dato di fatto: il crescente interesse per la fotografia e quello  per la street art, soprattutto sul mercato online, per immediatezza, costi e diffusione.
Artnet sottolinea anche la presenza di Maurizio Cattelan in classifica, unico italiano, spinto dalla vendita record del piccolo Hitler. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10