Categorie: Mercato

Schiele dal mercatino alla galleria

di - 28 Luglio 2019
Un cliente di un negozio Habitat for Humanity con sede nel Queens a New York la scorsa estate si è imbattuto in un disegno al tratto particolarmente elegante. Si è scoperto poi che il lavoro non era altro che un’opera dell’artista austriaco Egon Schiele.
Jane Kallir, direttrice della Galerie St. Etienne di Manhattan e autrice del catalogo ragionato di Schiele, ha dichiarato a The Art Newspaper che l’acquirente, il 99 per cento delle persone che pensano di aver fatto una nuova scoperta, di solito ha torto. Questo disegno invece mostra una ragazza sdraiata sulla schiena, con dei dettagli caratteristici dello stile di Schiele. Kallir ha detto che “lo scorcio sia sulla gabbia toracica che sul suo viso, e il modo in cui il viso è rivolto verso l’alto” sono tutti indicatori delle incomparabili abilità dell’artista austriaco.
Il disegno è ora in mostra fino all’11 ottobre come parte della mostra della Galerie St. Etienne “The Art Dealer as Scholar” insieme alle opere di Käthe Kollwitz e Alfred Kubin. È in vendita presso la galleria per un prezzo compreso tra i 100mila e i 200mila dollari. Se vende, una parte del ricavato verrà donata a Habitat for Humanity come una sorta di ringraziamento.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09