Categorie: Mercato

Schiele dal mercatino alla galleria

di - 28 Luglio 2019
Un cliente di un negozio Habitat for Humanity con sede nel Queens a New York la scorsa estate si è imbattuto in un disegno al tratto particolarmente elegante. Si è scoperto poi che il lavoro non era altro che un’opera dell’artista austriaco Egon Schiele.
Jane Kallir, direttrice della Galerie St. Etienne di Manhattan e autrice del catalogo ragionato di Schiele, ha dichiarato a The Art Newspaper che l’acquirente, il 99 per cento delle persone che pensano di aver fatto una nuova scoperta, di solito ha torto. Questo disegno invece mostra una ragazza sdraiata sulla schiena, con dei dettagli caratteristici dello stile di Schiele. Kallir ha detto che “lo scorcio sia sulla gabbia toracica che sul suo viso, e il modo in cui il viso è rivolto verso l’alto” sono tutti indicatori delle incomparabili abilità dell’artista austriaco.
Il disegno è ora in mostra fino all’11 ottobre come parte della mostra della Galerie St. Etienne “The Art Dealer as Scholar” insieme alle opere di Käthe Kollwitz e Alfred Kubin. È in vendita presso la galleria per un prezzo compreso tra i 100mila e i 200mila dollari. Se vende, una parte del ricavato verrà donata a Habitat for Humanity come una sorta di ringraziamento.

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30