Categorie: Mercato

Schiele, storia di un’opera restituita (e ora in vendita)

di - 7 Maggio 2021

Sotheby’s mette in vendita Kauernder Weiblicher Akt (Nudo femminile accovacciato), un’opera di Egon Schiele datata 1917. Gouache, acquarello e matita su carta, un corpo tormentato, le mani nodose, i tratti del volto appuntiti; quell’anno – osserva l’art dealer Jane Kallir – «la linea dell’artista aveva acquisito un grado di perfezione senza precedenti». Ma la bellezza formale del lavoro, stavolta, trova un degno rivale nella storia della sua provenienza: prima del 1938, Kauernder Weiblicher Akt apparteneva alla collezione di Heinrich Rieger, rinomato medico austriaco che cadde vittima dell’Olocausto. Nel 2021, oltre ottant’anni dopo, il Museum Ludwig di Colonia lo ha restituito ai suoi eredi.

Dentista, austriaco, ebreo, Heinrich Rieger era famoso per accettare opere di artisti squattrinati in cambio dei suoi servizi. A poco a poco, la sua piccola raccolta divenne una vera e propria collezione, arricchita da scambi e personali acquisizioni: Oskar Kokoschka, Liebermann, Faistauer, Stuck. Il suo protetto, però, era senz’altro Egon Schiele; possedeva 12 dei suoi oli e tra le 120 e le 150 opere su carta, esponeva le sue opere un po’ ovunque – tra lo studio dentistico, l’appartamento in Mariahilfer Strasse e la casa di campagna a Gablitz – e non mancava di prestarle ai musei di tutta Europa, quando se ne presentava l’occasione. Insomma, un mecenate a tutto tondo, e forse è proprio lui l’uomo barbuto ritratto in un lavoro del 1917. Ma questa storia, per anni, non ha avuto un lieto fine.

Egon Schiele, Kauernder weiblicher Akt, 1917. Courtesy of Sotheby’s

Rieger cadde vittima dell’Olocausto nel 1938. Prima gli fu vietato esercitare la sua professione, poi si trovò costretto a vendere gli arredi e la collezione accumulati con tanta cura. Morì a Theresienstadt, nel 1942, mentre sua moglie, Berta, fu assassinata all’arrivo ad Auschwitz. Da allora la loro collezione è andata dispersa – e della stessa Kauernder Weiblicher Akt non abbiamo notizie per oltre 20 anni. Nel 1965 la ritroviamo sul mercato, messa in vendita dalla famiglia di Walter Geyerhahn, a Rio de Janeiro; la acquistò la fotografa Marianne Feilchenfeldt, a Zurigo, per poi passare al Wallraf-Richartz Museum di Colonia, che la acquisì nel luglio 1966. Il penultimo proprietario – così recita il catalogo – è stato il Museum Ludwig di Colonia, che lo ha restituito agli eredi di Rieger il mese scorso. Il 12 maggio, Sotheby’s lo metterà in vendita con una stima di $2,5 milioni – 3,5 milioni. Una parte del ricavato andrà al Postgraduate Center for Mental Heath di Manhattan, un’organizzazione sostenuta dal figlio di Heinrich Rieger.

Qualche dettaglio sull’opera. «Nel presente lotto», spiegano gli esperti della casa d’aste, «Schiele combina una resa più morbida della figura con le risonanze provocatorie ed erotiche che avevano creato la sua reputazione: la modella non è né conflittuale né predatrice, eppure c’è ancora qualcosa di animalesco nel suo sguardo, come se stesse considerando l’azione». L’identità della giovane ritratta? Difficile dirlo con certezza, ma senz’altro una delle sorelle Adele ed Edith Harms. Lo stesso soggetto di Sitzende frau mit violetten strumpfen (1917), insomma, andato all’asta da Sotheby’s Londra, nel febbraio 2010, per $ 7,8 milioni; e ancora dell’iconico Sitzende Frau mit hochgezogenem Knie (1917), esposto alla Národní Galerie di Praga. Appuntamnto al 12 maggio, alla Impressionist & Modern Art Evening Sale di New York, per scoprire la sorte dell’opera di Heinrich Rieger.

Egon Schiele, Sitzende Frau mit hochgezogenem Knie, 1917, Národní Galerie di Praga
Egon Schiele, Sitzende frau mit violetten strumpfen, 1917. Fu aggiudicata da Sotheby’s, nel 2010, per $ 7,8 milioni

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17
  • Arte contemporanea

L’eredità Bauhaus nell’arte italiana: la mostra al CSAC di Parma

Visioni (Im)possibili: al CSAC dell’Università di Parma, un progetto espositivo che celebra l'interdisciplinarità del Bauhaus, a partire dalla prospettiva dell'arte…

18 Aprile 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #4: in direzione Giudecca

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: In Between Art…

18 Aprile 2024 11:15
  • Teatro

Dei troppo umani: Giovanni Franci porta a teatro la storia di Pietro ed Emanuela Orlandi

La drammatica storia della scomparsa di Emanuela Orlandi e la battaglia del fratello Pietro: il regista Giovanni Franci ci parla…

18 Aprile 2024 9:30
  • exibart.prize

Sorgenti Digitali: dal 24 aprile l’arte digitale a Montecatini Terme

Michelangelo Bastiani, MiTch Laurenzana, Alessandro D’Aquila e Paolo Treni i quattro artisti in mostra al Palazzo del Turismo di Montecatini…

18 Aprile 2024 9:18