Categorie: Mercato

Seoul Metaverse, la prima grande Smart City del futuro

«La televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando» cantava Lucio Dalla nel lontano 1979. Ricordate quando il mondo attendeva con trepidazione l’avvento del futuro e dell’anno 2000? Sicuramente molto è cambiato nel giro di un ventennio e ancora di più da quel 1979, ma questa volta ci siamo davvero! All’inizio del 2023, Seoul diventerà ufficialmente la prima città del futuro, inaugurando la sua gemella virtuale nel metaverso: Seoul Metaverse. Ad annunciarlo, il sindaco della capitale sudcoreana Oh Se-hoon in un tweet dello scorso novembre. Per questo grandioso progetto – che rientra nel piano politico quinquennale Seoul Vision 2030 – sono stati stanziati 3,3 milioni di dollari.

Spostarsi nel metaverso, istruzioni per l’uso

Ogni cittadino, munito di visori 3D o occhiali di ultima generazione e con il proprio avatar, potrà muoversi fisicamente all’interno del metaverso urbano, compiendo ogni tipo di azione quotidiana: da una semplice passeggiata, a una chiacchiera in un bar con amici, passando per lo shopping o per il cinema, fino alle commissioni economiche e burocratiche, recandosi nei vari uffici comunali.

È prevista anche l’apertura di Metaverse 120 Center, l’ufficio del servizio civile generale, che consentirà agli utenti di incontrare comodamente e in maniera smart gli avatar di impiegati e funzionari, per gestire denunce e consultazioni civili. Il governo ha annunciato, altresì, l’apertura di un nuovo ufficio 3D dello stesso sindaco e l’offerta di servizi virtuali tra cui Seoul Fintech Lab, Invest Seoul e Seoul City Campus.

Spazio alla cultura: la città del futuro è davvero smart

Naturalmente non sono state sottovalutate cultura e turismo e la Seoul del futuro offrirà tanto anche al pubblico virtuale di tutto il mondo. Si potranno visitare monumenti e attrazioni storiche come Gwanghwamun Plaza, il Deoksugung Palace e il Namdaemun Market, ma anche compiere viaggi nel tempo visitando le ricostruzioni 3D di edifici storici come la Donuimun Gate, antica porta d’ingresso alla città distrutta nel 1915.

A partire dal 2023 tutti i festival cittadini e le cerimonie più rappresentative dell’identità coreana, come il Festival delle Lanterne o il rituale suono delle campane di Capodanno al Bosingak Belfry, si terranno anche nel metaverso, consentendo a chiunque e nel mondo e da qualsiasi posto, di parteciparvi in tempo reale, apprezzando a 360° una città e la sua cultura così distante. Per ora, governo coreano e sindaco cittadino ci consegnano il ‘bozzolo’ di un progetto tanto grandioso da poter diventare presto una farfalla. La prima Cripto Città al mondo. Seoul, con la sua moneta S-coin, sarà la prima grande smart city del futuro.

Articoli recenti

  • Attualità

Boris Gudonov apre la Prima della Scala di Milano, nonostante le polemiche

Pochi giorni allo spettacolo milanese per eccellenza: la prima del Teatro alla Scala. Ma le polemiche e le manifestazioni che…

5 Dicembre 2022 0:30
  • Arte contemporanea

Focus curatori in 22 domande: intervista a Roberto Lacarbonara

22 domande per curatrici e curatori, spesso outsider, per raccontare tutte le declinazioni più attuali di un ruolo di responsabilità:…

5 Dicembre 2022 0:30
  • Mostre

Henry Martin: la mostra omaggio all’ar/ge kunst a Bolzano

All’ar/ge kunst di Bolzano “Correspondences: about Henry Martin”, la mostra omaggio all’autore, critico, traduttore e curatore Afroamericano Henry Martin, a…

5 Dicembre 2022 0:02
  • Fotografia
  • Mostre

Edward Burtynsky, Xylella Studies – Fondazione Museo Pino Pascali

La Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare ospita “Xylella Studies”, mostra di Edward Burtynsky, che racconta la storia…

4 Dicembre 2022 12:16
  • Progetti e iniziative

IMMERSE: l’acqua e tutte le sue storie, a Genova e in un atlante online

Ripensare un territorio partendo da uno dei suoi elementi fondamentali: l'acqua. Genova presenta IMMERSE, progetto multimediale che racconta la convivenza…

4 Dicembre 2022 10:05
  • Arte contemporanea
  • Fiere e manifestazioni

Basel Miami in presa diretta. I giorni dell’art week raccontati da un’artista italiana

L’artista Elisa Bertaglia, i cui lavori sono esposti nella fiera Untitled con la galleria SARAHCROWN, ha raccontato per exibart i…

3 Dicembre 2022 21:13