Categorie: Mercato

Seoul Metaverse, la prima grande Smart City del futuro

di - 15 Febbraio 2022

«La televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando» cantava Lucio Dalla nel lontano 1979. Ricordate quando il mondo attendeva con trepidazione l’avvento del futuro e dell’anno 2000? Sicuramente molto è cambiato nel giro di un ventennio e ancora di più da quel 1979, ma questa volta ci siamo davvero! All’inizio del 2023, Seoul diventerà ufficialmente la prima città del futuro, inaugurando la sua gemella virtuale nel metaverso: Seoul Metaverse. Ad annunciarlo, il sindaco della capitale sudcoreana Oh Se-hoon in un tweet dello scorso novembre. Per questo grandioso progetto – che rientra nel piano politico quinquennale Seoul Vision 2030 – sono stati stanziati 3,3 milioni di dollari.

Spostarsi nel metaverso, istruzioni per l’uso

Ogni cittadino, munito di visori 3D o occhiali di ultima generazione e con il proprio avatar, potrà muoversi fisicamente all’interno del metaverso urbano, compiendo ogni tipo di azione quotidiana: da una semplice passeggiata, a una chiacchiera in un bar con amici, passando per lo shopping o per il cinema, fino alle commissioni economiche e burocratiche, recandosi nei vari uffici comunali.

È prevista anche l’apertura di Metaverse 120 Center, l’ufficio del servizio civile generale, che consentirà agli utenti di incontrare comodamente e in maniera smart gli avatar di impiegati e funzionari, per gestire denunce e consultazioni civili. Il governo ha annunciato, altresì, l’apertura di un nuovo ufficio 3D dello stesso sindaco e l’offerta di servizi virtuali tra cui Seoul Fintech Lab, Invest Seoul e Seoul City Campus.

Spazio alla cultura: la città del futuro è davvero smart

Naturalmente non sono state sottovalutate cultura e turismo e la Seoul del futuro offrirà tanto anche al pubblico virtuale di tutto il mondo. Si potranno visitare monumenti e attrazioni storiche come Gwanghwamun Plaza, il Deoksugung Palace e il Namdaemun Market, ma anche compiere viaggi nel tempo visitando le ricostruzioni 3D di edifici storici come la Donuimun Gate, antica porta d’ingresso alla città distrutta nel 1915.

A partire dal 2023 tutti i festival cittadini e le cerimonie più rappresentative dell’identità coreana, come il Festival delle Lanterne o il rituale suono delle campane di Capodanno al Bosingak Belfry, si terranno anche nel metaverso, consentendo a chiunque e nel mondo e da qualsiasi posto, di parteciparvi in tempo reale, apprezzando a 360° una città e la sua cultura così distante. Per ora, governo coreano e sindaco cittadino ci consegnano il ‘bozzolo’ di un progetto tanto grandioso da poter diventare presto una farfalla. La prima Cripto Città al mondo. Seoul, con la sua moneta S-coin, sarà la prima grande smart city del futuro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11