Categorie: Mercato

Sotheby’s aiuta le gallerie partner con le vetrine online di Gallery Network

di - 11 Maggio 2020

In che modo le gallerie possono sopravvivere al coronavirus? Una domanda che abbiamo rivolto ad alcuni tra i galleristi più influenti in Italia e all’estero, da Lia Rumma ad Hauser & Wirth – qui trovate la nostra rubrica – e Sotheby’s Gallery Network è una delle risposte. Come sostiene in un intervento su Artnet Saara Pritchard, specialista di arte contemporanea a capo di questa iniziativa, «Le più grandi innovazioni e le migliori partnership nascono da tempi difficili» e in un momento in cui il mercato artistico sta dimostrando grande spirito di resilienza, anche la celebre casa d’asta ha risposto alla pandemia con una soluzione funzionale e creativa.

Un marketplace online

Se non è possibile organizzare mostre e accogliere visitatori, si corre ai ripari: il web.
Sotheby’s Gallery Network si impone come uno spazio virtuale di e-commerce sul sito della casa d’asta inglese. La vetrina online offre una rete sociale che include le più importanti gallerie d’arte, incluse tra i partner di fiducia: Gavin Brown’s Enterprise, Lehmann Maupin, Jack Shainman Gallery, Luhring Augustine, Kasmin Gallery, Petzel Gallery, Sperone Westwater e Van Doren Waxter.

Sotheby’s Gallery Network

Esplorando la pagina, è possibile fare un tour virtuale alla scoperta delle collezioni delle varie istituzioni che finora hanno aderito all’iniziativa, con l’obiettivo di ampliare la rete sociale coinvolgendo altre gallerie. Con questa piattaforma, le gallerie devono alla casa d’asta una commissione fissa basata sulle vendite, mentre tutte le opere d’arte presentate sono acquistabili esclusivamente tramite Sotheby’s.

Sotheby’s Gallery Network si sta rivelando una strategia efficace e sicura: le opere con un prezzo fino a 150mila dollari sono vendute attraverso la piattaforma. Le gallerie sono invitate a segnalare quali opere superano questo prezzo, in modo da permettere agli acquirenti di rivolgersi direttamente al personale di Sotheby’s per completare la vendita. Il marketplace online funziona perché molti sono disposti ad affidarsi alla celebre casa d’asta come garanzia, soprattutto grazie alla comprovata esperienza di vendite online. Nonostante gli acquirenti siano indirizzati alla piattaforma per le proprie transazioni, ciò non vincola le gallerie a promuovere le proprie opere solo in questo modo, potendo utilizzare anche altri mezzi.

Le gallerie resistono insieme: altre soluzioni

Non solo le case d’asta, ma anche le gallerie si danno da fare con nuove iniziative per resistere alla pandemia. Una di queste è Reston Unis, il progetto lanciato da Emmanuel Perrotin nel suo nuovo spazio aperto a Parigi, di cui già vi avevamo accennato qui. L’idea è quella dare visibilità ad altre 26 gallerie parigine che avranno modo di esporre a rotazione una selezione di lavori dei loro artisti fino ad agosto.

Il progetto si svolgerà garantendo una serie di misure di sicurezza e le gallerie non dovranno pagare una quota per partecipare, senza che Perrotin riceva un taglio delle vendite. Un progetto basato più sulla solidarietà che sul tornaconto economico poiché, di fronte al virus, nessuno si salva da solo.

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Condividi
Tag: Galerie Perrotin parigi progetti online Sotheby's Gallery Network Sotheby’s

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09