Categorie: Mercato

Sotheby’s, all’asta due studi dell’Ultima Cena

di - 4 Luglio 2022

Il suo Salvator Mundi è l’opera d’arte più costosa mai passata all’incanto, con quei $ 450,3 milioni che da Christie’s, nel novembre 2017, hanno fatto spallucce anche davanti a un’attribuzione incerta – oltremodo dibattuta, senz’altro sviscerata, con tanto di film-documentario. Quasi cinque anni dopo, ecco che due studi dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci fanno capolino all’incanto: li ha realizzati Giovanni Antonio Boltraffio – probabilmente il migliore allievo del maestro – Sotheby’s li annuncia tra i tesori della vendita Master Works on Paper from Five Centuries del prossimo 6 luglio, a Londra. La stima? Una cifra compresa tra £ 80.000 e £ 120.000. Per ciascun esemplare, s’intende.

«L’Ultima Cena di Leonardo iniziò a deteriorarsi quasi subito dopo essere stata terminata», spiega Cristiana Romalli, Senior Director, Old Master Drawings, Sotheby’s. «È solo attraverso rari disegni come questi, molto probabilmente realizzati dal suo stretto collaboratore Boltraffio subito dopo che Leonardo ebbe terminato il suo capolavoro, che possiamo comprendere il pieno impatto che ebbe quest’opera eccelsa quando fu creata. È quanto di più vicino a possedere l’Ultima Cena stessa». E aggiunge: «Questi due grandiosi studi riflettono anche le grandi innovazioni tecniche introdotte da Leonardo nei suoi disegni».

Soggetti, tecnica e provenienza. Una storia attraverso i secoli

Qualche dettaglio sulle due opere che sfileranno mercoledì sotto il martello. Due studi «rari», sigilla con enfasi la nota stampa di Sotheby’s. I soggetti: San Giovanni Evangelista e San Giacomo il Minore – o, meglio, le loro teste – seduti intorno alla famosa tavola commissionata da Ludovico il Moro. La tecnica: disegno con gessetti colorati, recita il catalogo, così come da insegnamento del grande maestro – di cui, tra l’altro, non si conservano altre testimonianze. L’origine: una delle uniche due serie di studi contemporanei all’Ultima Cena ad oggi conosciute (il gruppo da cui provengono è appartenuto, tra gli altri, al grande connoisseur inglese Sir Thomas Lawrence, alla collezione del re Guglielmo II d’Olanda e poi ai Granduchi di Saxe-Weimar). Due lavori d’eccezione, si diceva, e con un curriculum niente male. Oggi i vari esemplari sono conservati, sparsi, tra musei e collezioni private, mentre il secondo gruppo di sei studi è custodito, ancora intatto, tra le sale del Museo di Strasburgo. Neanche a dirlo, disegni simili non comparivano all’asta da decenni. Leitmotiv: ancora rarità.

Sulla paternità delle due opere. Le opinioni degli esperti

Un ultimo appunto sulla firma dei due studi – anche alla luce del grande polverone che ha investito, negli ultimi anni, l’autenticità del famigerato Salvator Mundi. «Le origini, la funzione e la paternità di questi studi sono state molto discusse nel corso dei secoli», tengono a precisare da Sotheby’s. «Nel XIX secolo si pensava che questi disegni fossero dello stesso Leonardo, ma oggi è ampiamente riconosciuta la mano di uno dei suoi principali allievi, Giovanni Antonio Boltraffio». Ancora: «Recentemente questa paternità è stata ulteriormente sostenuta dalla curatrice del Metropolitan Museum of Art di New York, Carmen Bambach, che ha anche rilevato l’esistenza di rielaborazioni successive dei disegni da parte di una seconda mano, risalenti alla fine del XVI secolo o a un periodo successivo». Pochi dubbi, grandi capolavori. Appuntamento a mercoledì, con l’esito finale.

Photo Gallery: i due disegni all’incanto

Attributed to Giovanni Antonio Boltraffio, The Head of St.James the Less with the indication of the right shoulder and open hand of St. Andrew (after Leonardo da Vinci), estimate £80,000 – 120,000. Courtesy of Sotheby’s
Attributed to Giovanni Antonio Boltraffio, The Head of Saint John the Evangelist with the profile of the Head of Saint Peter to the left (after Leonardo da Vinci), estimate £80,000 – 120,000. Courtesy of Sotheby’s

Articoli recenti

  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • Attualità

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20
  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30