Categorie: Mercato

Sotheby’s chiude tutto, o quasi. E punta sull’online

di - 17 Marzo 2020

Chiuso al pubblico fino a nuovo avviso, date da confermare, offerte solo online.

Così si apre il comunicato di Sotheby’s che annuncia il nuovo calendario delle aste nel mondo, o almeno ci prova.

“Stiamo monitorando attentamente i consigli del governo e delle autorità sanitarie dei paesi e delle città in cui si trova Sotheby’s e adeguando di conseguenza le nostre attività e operazioni. La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, clienti e visitatori è la nostra prima priorità. Nel rivedere il nostro programma globale di vendite primaverili, stiamo prendendo in considerazione tale consulenza ufficiale, nonché i requisiti dei nostri speditori e la nostra responsabilità verso il mercato internazionale dell’arte”. Si legge nel comunicato ufficiale.

Sotheby’s promette di prendere le decisioni finali su ciascun evento circa 30 giorni prima della data di vendita fissata avvisando tutte le parti interessate.

Come in tanti altri comparti del sistema economico, culturale e non solo, l’aiuto arriva dalle tecnologie.

Sotheby’s infatti afferma di essere un’azienda tecnologicamente attrezzata per operare in una varietà di scenari e, come da comunicato ufficiale “sulla base di conversazioni con mittenti e offerenti, stiamo prendendo in considerazione una serie di formati per consentire alle vendite di procedere nel modo più efficace”.

Le aste di Londra previste fino al 31 marzo continuano come da previsioni, senza nessuna scossa – grazie a Boris Johnson – confermata anche l’asta di Design a New York del 31 marzo. Cancellate le aste a Parigi e Milano. Fissate per il 5 luglio le aste previste ad Hong Kong per il 5 aprile.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40