Categorie: Mercato

Sotheby’s ottiene 40 milioni dai buyouts

di - 22 Dicembre 2015
Dopo aver annunciato i buyout lo scorso mese alla fine della stagione delle aste, Sotheby’s ha raccolto le richieste di 80 dipendenti, o il 5 per cento dei mille e 600 elementi che formano la sua forza lavoro globale. L’onere totale straordinario, che è stato incassato e che ha permesso di evitare i licenziamenti è stato pari a 40 milioni di dollari.  La decisione di avviare una trattativa per incentivare l’uscita dei dipendenti è stata comunicata agli interessati tramite una lettera dal CEO  Tad Smith, dopo aver appreso la triste notizia dell’ennesimo calo delle azioni, e dopo i risultati del terzo trimestre, più bassi del 12 per cento rispetto alle cifre dello scorso anno. Straordinaria e rischiosa è stata la decisione della casa d’aste di garantire per 515 milioni la collezione A.Alfred Taubman, ex presidente storico della compagnia. Una porzione della collezione di Taubman è andata in vendita lo scorso novembre da Sotheby’s New York, totalizzando circa 377 milioni. Manca ancora una parte della collezione da vendere, che andrà all’asta il prossimo 27 gennaio. Il presidente Tad Smith ha rassicurato la squadra dicendo, «Rimaniamo sulla buona strada per coprire la maggior parte della garanzia totale». Sperando di riuscire a pareggiare il bilancio, e di rialzare i costi delle sue azioni, intanto Sotheby’s approfitterà di questi introiti straordinari per coprire le spese. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10