Categorie: Mercato

Sotheby’s rimanda un’asta per salvare la Honresfield Library

di - 21 Giugno 2021

Una raccolta fondi per non disperdere una collezione di manoscritti preziosi e la casa d’aste incaricata della vendita che posticipa la data dell’incanto, per favorire l’operazione. È successo da Sotheby’s, a Londra, dopo che la maison ha annunciato l’asta della Honresfield Library – la preziosissima biblioteca privata messa insieme a partire dal 1890 da Alfred e William Law. Tra i capolavori custoditi per oltre un secolo, il manoscritto Rob Roy di Sir Walter Scott (stima: $ 560.000 – $ 840.000), 31 poesie scritte da Emily Brontë tra il 1844 e il 1846, con modifiche a matita della sorella Charlotte (stima: $ 1,1 milioni – $ 1,7 milioni), oltre alle prime edizioni di romanzi come Orgoglio e pregiudizio e Persuasione.

Non si è fatta attendere la reazione della FNL (Friends of the National Libraries), l’ente del Regno Unito che si occupa di salvare il patrimonio scritto e stampato. La sua proposta? Raccogliere £15 milioni ($21 milioni) da benefattori privati e pubblici per acquisire integralmente il tesoro della libreria, evitarne la dispersione e avere l’occasione di studiarla in modo unitario. «La Honresfield Library è stata in gran parte inaccessibile negli ultimi 80 anni, il suo contenuto è stato esaminato solo da pochi studiosi di fiducia», leggiamo sul comunicato. «La FNL assicurerà che venga curata e resa disponibile nelle istituzioni di tutto il Regno Unito, permettendo al più ampio pubblico possibile di vedere, studiare e godere di questo materiale».

Anche la risposta della casa d’aste, dicevamo, è arrivata forte e chiara, con la data dell’incanto posticipata «per permettere le trattative per l’acquisizione della totalità della biblioteca da parte di un consorzio di istituzioni per la nazione». Queste le parole di Gabriel Heaton, specialista in letteratura inglese e manoscritti storici: «Sotheby’s ha una grande storia di collaborazione con collezionisti privati ​​e istituzioni e siamo lieti di svolgere la nostra parte in questo potenziale risultato per questa grande biblioteca. Questa proposta di acquisizione è un giusto tributo ai voraci interessi letterari dei fratelli Law e all’eccellente cura che la loro famiglia ha riservato a questo materiale per oltre un secolo».

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30