Categorie: Mercato

Stefano Serretta, Naked Lunch Money | Spazio Leonardo

di - 3 Febbraio 2020

Nel quartiere milanese di Porta Nuova, centro economico della città, all’interno di Spazio Leonardo, nel nuovo contenitore espositivo di Leonardo Assicurazioni Generali di Milano, va in scena “Naked Lunch Money” la personale dell’artista genovese Stefano Serretta, curata da UNA Gallery.

Stefano Serretta è un artista che lavora e vive a Milano, specializzato in Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA e con una formazione in Storia moderna e contemporanea.

All’interno della mostra vengono presentate circa venticinque opere inedite, il risultato di un progetto on-going denominato Shanti Town, con il quale l’artista compie una mappatura di edifici mai realizzati a causa del fallimento del sistema economico che essi rappresentano. Nelle eteree figure disegnate da Serretta, si riconoscono quindi le sagome di queste architetture.

Ad uno sguardo più attento si nota che la figura viene tracciata dalla ripetizione ossessiva della scritta “too big to fail”, motto dell’economia neoliberista.

Shanti Town [ Faros de Panama, Torre Central Panama ], ink on paper, cm 50 x 35, 2019, detail
Le opere inserite nella hall d’ingresso dello spazio espositivo, percorrono una parete di ventidue  metri, seguendo una linea retta continua, una sorta di memoria del paradossale modus a cui il sistema economico sottopone se stesso.

Serretta propone uno studio specifico sul tema dell’incompiuto e dell’abbandono, argomenti attuali che fanno parte dell’epoca in cui viviamo e delle difficoltà della nostra esistenza. Racconta della fragilità del capitalismo e della comunicazione ad esso connessa. La figura umana, suo malgrado, si trova all’interno di questo sistema globalizzato, e ne è l’artefice, ma allo stesso tempo è costretta a pagarne le conseguenze. Il paradosso vede protagoniste da una parte le alte aspettative che ci prospettiamo e dall’altra le opportunità che scemano e diventano sempre meno.

Gaia Tonani

Dal 24 ottobre 2019 al 7 febbraio 2020

Stefano Serretta

Naked Lunch Money

a cura di UNA

Spazio Leonardo

via della Liberazione 16/a, 20124 Milano

orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 18.00

Info: www.leonardoassicurazioni.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15