Categorie: Mercato

The Art Market Report 2020. Qualche dato in tempi di crisi

di - 10 Marzo 2020

È stato pubblicato il famigerato report The Art Market 2020, redatto dall’economista Clare McAndrew e commissionato da Art Basel e la banca UBS.

In generale il rapporto sembra confermare ciò che molti osservatori avevano ipotizzato: una serie di conflitti geopolitici, di controversie commerciali e sconvolgimenti politici hanno creato un mercato più cauto in generale, e che una carenza di capolavori in vendita all’asta – specialmente nella seconda metà dell’anno – hanno reso l’anno più lento.

Secondo il rapporto, le vendite globali di belle arti e oggetti d’antiquariato hanno raggiunto un totale di 64,1 miliardi di dollari nel 2019, leggermente in calo rispetto ai 67,4 miliardi raggiunti nel 2018. Il mercato internazionale ha visto un ritorno al suo indicatore del 2017, in calo del 5per cento delle vendite totali da di anno in anno. Gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Cina, i tre principali mercati partecipanti nel settore, guidano insieme l’82 per cento del totale delle vendite all’asta.

Aste e fiere una panoramica

I dati sulle aste pubbliche globali hanno visto un calo complessivo del 17 per cento dopo una crescita costante negli ultimi due anni. Come ampiamente anticipato nel corso dell’anno, questo calo delle vendite all’asta a livello mondiale è principalmente attribuibile alla minore disponibilità di lotti di valore ultra elevato.

In crescita invece il settore delle fiere che hanno totalizzato movimenti per circa 16 miliardi di dollari, il 45 per cento del totale. I galleristi hanno riferito di aver realizzato il 15 per cento delle loro vendite (per transazioni pari a 2,5 miliardi) prima dell’apertura delle fiere e un altro 21per cento (3,5 miliardi) dopo la chiusura delle fiere. Tuttavia, la maggior parte delle vendite giuste – il 64 per cento, ovvero 10,6 miliardi di dollari- si è effettivamente verificata durante le fiere.

Art Market online

The Art Market Report 2020 traccia inoltre un profilo più chiaro delle vendite online definite un meccanismo per i rivenditori per trovare nuovi acquirenti. I galleristi che hanno venduto opere online nel 2019 hanno riferito che il 57 di tali vendite era destinato a nuovi acquirenti. Ma anche se le vendite online sembravano portare nuovi collezionisti, i loro numeri complessivi sono leggermente diminuiti nel 2019 – in calo del 2 per cento a 5,9 miliardi, o il 9 per cento del mercato dell’arte totale.

Millenial contro Boomer

Il report comprende anche un sondaggio su oltre 1.300 individui con un patrimonio di fascia elevata ha anche scoperto che i millennial sono il gruppo di collezionisti più attivi, con una spesa media totale di 3 milioni di dollari in un periodo di due anni. Secondo il rapporto i millennial ora rappresentano quasi la metà (49 per cento) di tutti i collezionisti a livello globale.

I millennial sono anche i venditori più attivi: il 71 per cento di loro ha affermato di aver rivenduto le opere dalle loro collezioni (rispetto a solo un terzo dei collezionisti boomer, espressione avvicinabile alla forma usata negli anni ’80 “matusa” che indica gli adulti, dai quaranta ai c

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34