Categorie: Mercato

The Paul Allen Collection: svelati i capolavori dell’asta del secolo

di - 24 Settembre 2022

Li stavamo aspettando da quando – sul finire di un agosto troppo caldo, troppo vuoto, già lontano dalle maratone delle aste – Christie’s annunciava la vendita della collezione di Paul Allen (1953-2018), co-fondatore di Microsoft, magnate, filantropo, nonché fine intenditore di tesori (qui). Ed eccoli, a un mese di distanza, i pezzi forti di quell’incanto già leggendario: i prossimi 9 e 10 novembre, in due manches ravvicinate, a New York, i 150 capolavori dell’ex socio di Bill Gates potrebbero chiudere la partita a quota 1 miliardo. Vale a dire l’asta più strabiliante di sempre, che polverizza in due sessioni anche l’impresa titanica dei coniugi Macklowe.

C’è la vista mozzafiato di Paul Cézanne su La montagne Sainte-Victoire in vetta alla raccolta, la stima, su richiesta, si aggira intorno ai $ 120 milioni. Ci sono dipinti di Jan Brueghel il Giovane, Gustav Klimt, Edouard Manet, Jasper Johns, c’è Verger avec cyprès di Vincent Van Gogh, un’altra superstar da almeno $ 100 milioni. Così, per rendere l’idea. Ancora, una sgargiante Maternitè di Paul Gauguin, del 1889, la stima supera i $ 90 milioni; un Waterloo Bridge, soleil voilé di Claude Monet, la stessa serie dell’esemplare che nel maggio 2021, da Christie’s, toccava il tetto di $ 48,5 milioni – e che stavolta dovrebbe sfiorare i $ 60 milioni; sempre poetica la luce infuocata di William Turner, la valutazione della sua Venezia è «in excess of $ 30 million»; e poi un interno psicologico di Lucian Freud, in prestito nel 2019 al Seattle Art Museum, ora in corsa per un’aggiudicazione da oltre $ 75 milioni.

VINCENT VAN GOGH, Verger avec cyprès, 1888
Estimate on request, in excess of $100,000,000
© Christie’s Images Limited 2022
LUCIAN FREUD, Large Interior, W11 (after Watteau), 1981-1983
Estimate on request, in excess of $75,000,000
© Christie’s Images Limited 2022

Un elenco che sfida gli inventari dei migliori musei. Lo conferma Marc Porter, Presidente di Christie’s Americas: «È difficile immaginare che questo sia il risultato dell’appassionata ricerca dell’eccellenza da parte di un solo uomo», rivela alla stampa, «ma Paul G. Allen era davvero un visionario, era attratto da artisti che condividevano il suo genio nel vedere il nostro mondo in modi nuovi, capaci di spiegarlo con mezzi nuovi». Come René Magritte, presente in catalogo con La voix du sang del 1948 (stima: $ 12-18 milioni). Oppure Georgia O’Keeffe, una sua iconica White Rose – i petali seducenti, scultorei – troverà un nuovo proprietario per almeno $ 6 milioni.

Ultimo pezzo forte della rassegna, il capolavoro puntinista Les Poseuses, Ensemble di Georges Seurat, precedentemente nelle collezioni di Alphonse Kann, John Quinn e Henry McIlhenny e già presente all’Armory Show del 1913. La stima? Su richiesta, come il resto del catalogo, ma di certo superiore ai $ 100 milioni. «Quando apparve all’asta per l’unica volta nel 1970», svela Max Carter, Vice Chairman, 20th and 21st Century Art, Americas, «lo storico dell’arte John Russell suggerì che fosse uno dei tre o quattro più belle opere d’arte in vendita dal dopoguerra». E commenta: «Vale lo stesso anche oggi».

PAUL GAUGUIN, Maternité II, 1899
Estimate on request, in excess of $90,000,000
© Christie’s Images Limited 2022

Opere magistrali, qualità da museo, proprietà perfettamente tracciate. Non solo. Molti capolavori della raccolta hanno già girato il mondo in lungo e in largo, incrociando lo sguardo del pubblico internazionale: dalla fine degli anni ’90, Allen iniziò a condividere la sua fortuna con prestiti a musei e istituzioni, spesso in modo del tutto anonimo, e nel 2016 organizzò perfino una mostra itinerante, Seeing Nature, tutta incentrata sull’evoluzione dei paesaggi nella storia. Incluso Birch Forest, il Gustav Klimt da (almeno) $ 90 milioni ora all’asta da Christie’s. E così Le Grand Canal à Venise, l’opera di Edouard Manet che potrebbe superare a novembre i $ 50 milioni. «Devi farlo perché ami le opere… e sai che tutte queste opere ti sopravviveranno», diceva. «Sei solo un custode temporaneo».

Ciliegina su una torta già molto saporita: per volere del loro storico proprietario, tutti i proventi dell’incanto saranno destinati alla beneficenza. Proprio come in vita, quando i contributi filantropici di Allen, pari a oltre $ 2,65 miliardi, hanno approfondito la comprensione delle bioscienze, condiviso arte, musica e film con il mondo, affrontato epidemie, aiutato a salvare specie in via di estinzione, esplorato i fondali oceanici e investito in comunità più vivaci e resilienti. «Polymath», poliedrico, così era definito. Un uomo, un informatico, un collezionista visionario, che voleva rendere il mondo un posto migliore.

PAUL CÉZANNE, La montagne Sainte-Victoire, 1888-1890
Estimate on request; in excess of $120 million
© Christie’s Images Limited 2022
JOSEPH MALLORD WILLIAM TURNER, Depositing of John Bellini’s Three Pictures in La
Chiesa Redentore, Venice
Estimate on request, in excess of $30,000,000
© Christie’s Images Limited 2022
GUSTAV KLIMT, Birch Forest, 1903
Estimate on request, in excess of $90,000,000
© Christie’s Images Limited 2022

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #105. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Gradella

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

29 Marzo 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Cheap porta le poesie di Patrizia Cavalli tra le strade di Bologna

Cheap presenta un nuovo intervento di arte pubblica a Bologna, in occasione del tour di Chiara Civello: una serie di…

29 Marzo 2024 11:48
  • Mercato

Parigi, € 1 milione per i surrealisti di Bonhams Cornette de Saint Cyr

Dorothea Tanning, Jane Graverol, Zdzislaw Beksinski, Leonor Fini. Tutti i protagonisti della vendita parigina, a un secolo esatto dal manifesto…

29 Marzo 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Roma, 80 giorni in residenza nella n0Project Room di Ombrelloni Art Space

Lo spazio sperimentale n0Project Room, all’interno di Ombrelloni Art Space, si apre alle residenze artistiche, con una call di 80…

29 Marzo 2024 10:34
  • Teatro

La disparità di genere nel teatro italiano: lo studio di Amleta

La nuova mappatura dell’associazione Amleta evidenzia la disparità di genere nel teatro italiano, soprattutto nei ruoli apicali: ne parliamo con…

29 Marzo 2024 8:53
  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03