Davide Bramante, Torino Celestiale, 2020. Esposizione multipla non digitale - edizioni 5 cm 100x150. Courtesy FABBRICA EOS
The Phair, ma anche Museo del Castello di Rivoli, GAM Galleria d’Arte Moderna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Camera, e poi ancora Fondazione Merz, MEF Museo Ettore Fico, OGR Officine Grandi Riparazioni, Paratissima, La Venaria Reale, TAG Torino Art Galleries, Fondazione Videoinsight®. Sono loro i protagonisti di TORINO PHOTO DAYS (qui), un programma che, da oggi a domenica 20 giugno, mette in rete gli eventi cittadini dedicati all’immagine.
Dove? A Torino, la Città della fotografia, che vedrà musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati tutti allineati sullo stesso tema – con tanto di servizio di navette a renderli collegati anche fisicamente. Bentornati nel mondo delle fiere, degli eventi diffusi, degli incontri in real life.
«Torino», dichiara Roberto Casiraghi, ideatore insieme a Paola Rampini di The Phair, «si vestirà di un nuovo abito tutto a colori: musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati faranno vivere la Città di una nuova e più brillante luce. L’arte contemporanea, come tutto il Paese, ha bisogno di ripartire e dobbiamo farlo insieme, ciascuno con il proprio ruolo».
Sintesi perfetta di Photography e Fair, la rassegna internazionale dedicata alla fotografia ospita 40 gallerie d’arte contemporanea nel Padiglione Nervi di Torino Esposizioni. Tra i protagonisti della fiera Luigi Ghirri, Letizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Marinella Senatore e Marcel Duchamp, ma anche la ricerca di Walter Niedermayr, Alberto Garutti, Cesare Leonardi, Nils-Udo e Daniele de Lonti. Un appuntamento annuale «pensato come evento concettuale», per dirla con le parole degli organizzatori, «prima che tecnico e descrittivo del reale».
Fondazione Merz
Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza, a cura di Mariano Boggia
Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea
– SEX, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria
– Espressioni. La proposizione, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev con Fabio Cafagna e Marianna Vecellio
CAMERA. Centro Italiano per la Fotografia
– Street Life. Lisette Model, a cura di Monica Poggi
– Style and Glamour. Horst P. Horst, a cura di Giangavino Pazzola
– Nicola Lo Calzo. Binidittu, a cura di Giangavino Pazzola
(Le trovate tutte in questo articolo)
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
– Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati, di Matteo Pericoli
– The Institute of Things To Come. THE CONVENTION OF RESTORATIVE ANATOMY AND PROSOPOPEIA, Artiste: Melanie Bonajo e Pauline Curnier Jardin
– Prima che il gallo canti. Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo, a cura di Mark Rappolt, Tom Eccles e Liam Gillick (Guarene)
– Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo. Artiste e artisti: Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Carsten Höller, Mark Handforth, Paul Kneale, Wilhelm Mundt (Guarene)
La Venaria Reale
Paolo Pellegrin. Un’antologia, un progetto di Germano Celant, a cura di Annalisa D’Angelo per la Reggia di Venaria
OGR – Officine Grandi Riparazioni
Jessica Stockholder – Cut a rug a round square (ve ne parlavamo qui)
TAG – Torino Art Galleries
Un elenco delle gallerie da visitare in questi giorni: Febo&Dafne, Gagliardi e Domke, Galleria Franco Noero, Galleria Giorgio Persano, In Arco, Luce Gallery, Norma Mangione, Galleria Peola Simondi, Photo & Contemporary, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, Riccardo Costantini Contemporary, Tucci Russo Chambres D’Art, Weber & Weber.
Fondazione Videoinsight®
Videoinsight® Cube. All – in – One
ARTiglieria Con/temporary Art Center _ Paratissima
Peter Lindbergh: Untold stories, a cura dall’autore stesso.
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…