Categorie: Mercato

L’ultimo notturno. Il dipinto di Georges de La Tour all’asta da Lempertz

di - 31 Ottobre 2020

La fillette au brasero, La ragazza che soffia in un braciere. È questo il titolo dell’opera di Georges de La Tour che sfilerà all’asta di Lempertz il prossimo 8 dicembre, seguita da una selezione di Old Masters della pregiatissima collezione Bischoff. L’ultimo notturno ancora in mani private dipinto dal maestro della luce, di quelli silenziosi, enigmatici, a lume di candela, proprio come Maddalena penitente, L’educazione della Vergine e le opere custodite nella mostra straordinaria – da poco conclusa – a Palazzo Reale, a Milano.

E così, a 175 anni dalla nascita della più antica casa d’aste europea di proprietà privata, de La Tour illumina il catalogo di Lempertz con un’opera che vanta esposizioni prestigiose, dal Museo del Prado di Madrid e al Grand Palais di Parigi. Che il suo viaggio in Italia sia avvenuto o meno, che abbia visto le opere di Caravaggio o le abbia scoperte da chi il Grand Tour lo aveva intrapreso davvero, il maestro della Lorena indaga ancora una volta il mistero dell’oscurità, scolpendo i tratti della fillette au brasero con la luce della fiamma. E lascia che il suo volto emerga così, dal nulla, senza alcun indizio sul luogo, sui sentimenti, sulla storia di quella giovane che soffia; non dà risposte de La Tour, mai, soltanto dettagli che riecheggiano dal buio. Ma quanto può valere un capolavoro simile, l’ultimo sul mercato, l’ultimo di un artista avvolto nel mistero? Tra i 3 e i 4 milioni, secondo gli esperti di Lempertz.

In asta, oltre a Georges de La Tour, una ventina di dipinti dalla collezione di Hinrich Bischoff, imprenditore di successo nell’ambito dell’aviazione e raffinato estimatore della pittura olandese e tedesca del XVI e XVII secolo. C’è The Money Lender di Marinus van Reymerswale, di cui è rarissimo rintracciare opere originali (stima: 200.000-300.000 euro); c’è Maria in preghiera di Quinten Massys, il più grande artista di Anversa del Rinascimento (stima 500.000-700.000 euro); e ancora, i capolavori di Philips Wouweman, Conrad Faber von Kreuznach, Edouard Vuillard e Lovis Corinth, tutti Old Masters di altissimo profilo. Appuntamento all’8 dicembre, a Colonia, per scoprire le sorti dell’ultimo notturno.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30