Categorie: Mercato

Un drink? 800mila dollari da Sotheby’s

di - 15 Ottobre 2018
Durante la vendita di Sotheby’s a New York dedicata a Vini e Liquori, due eccezionali bottiglie di vino hanno superato il precedente record mondiale d’asta per una singola bottiglia di vino di qualsiasi dimensione. Le due bottiglie di Romanée Conti del 1945 hanno venduto ad applausi per 558mila e 496mila dollari, rispettivamente.
I vini sono stati offerti come parte di un’asta sold out dalla cantina personale di Robert Drouhin, produttore francese di vino, che ha totalizzato 7,3 milioni di dollari – superando più di cinque volte la sua stima alta.
Subito dopo la conclusione della “Personal Cellar di Robert Drouhin”, una bottiglia di The Macallan 1926 60 Years Old (Sir Peter Blake Label) ha venduto per 843mila dollari – il prezzo più alto nella storia di Sotheby’s per un whisky, ma anche il prezzo d’asta più alto per qualsiasi liquore venduto in Nord America. Il Macallan 1926 rappresenta la più antica annata della distilleria, con solo 40 bottiglie mai prodotte, questa è parte della serie di bottiglie con etichette esclusive firmate dall’artista britannico Sir Peter Blake. Jamie Ritchie, responsabile mondiale di Sotheby’s Wine, ha commentato: “L’asta di oggi segna un momento straordinario non solo nella storia di Sotheby’s, ma anche nel mercato del vino e dei liquori in tutto il mondo. Il nuovo record mondiale stabilito nella vendita di oggi è un’ulteriore prova del fatto che la domanda di vino e liquori di qualità eccezionale è ai massimi livelli e che i collezionisti globali sono disposti a fare il possibile per acquistare le bottiglie più rare di ogni tipo.”

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00