Categorie: Mercato

Un Tiziano da Re

di - 7 Gennaio 2018
L’anno del mercato si riapre con gli annunci delle grandi aste che ci aspettano nei prossimi mesi e con un indizio su quella che sarà una delle tendenze di questo 2018. Uno degli effetti del caso Salvator Mundi è stato sicuramente quello di aver riportato l’attenzione su un comparto che era in flessione da tempo: gli Antichi Maestri. Le case d’asta stanno tirando fuori dal cilindro meravigliose opere che da tempo mancavano alla vista del pubblico. Il primo della lista è un monumentale e sorprendente dipinto di Tiziano e del suo studio, Santa Margherita, una delle due sole versioni del soggetto mai realizzate dall’artista. L’opera fu registrata per la prima volta nella collezione reale inglese di Re Carlo I (1600-1649). Secondo gli inventari e le annotazioni del 1639, Santa Margherita era appesa nella First Privy Lodging Room, un appartamento così elegante che nessun altro poteva rivaleggiare per splendore. Subito dopo l’esecuzione del re nel 1649, il Parlamento decise di svendere la sua grande collezione. Gran parte della collezione è stata venduta rapidamente per raccogliere fondi per lo Stato, mentre altri capolavori sono stati venduti per pagare il debito del re. L’annuncio della vendita da parte di Sotheby’s arriva in concomitanza con l’apertura della mostra “Charles I: King and Collector” (27 gennaio – 15 aprile 2018) presso la Royal Academy of Art, che cerca di riunire i tesori del Re che furono dispersi dopo la sua esecuzione. L’opera sarà battuta il primo febbraio a New York, con una stima che si aggira intorno ai 3 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02